L' istinto del linguaggio di Steven Pinker edito da Mondadori

L' istinto del linguaggio

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar saggi
Data di Pubblicazione:
8 settembre 1998
EAN:

9788804453505

ISBN:

8804453508

Pagine:
504
Argomento:
Filosofia del linguaggio
Acquistabile con o la

Descrizione L' istinto del linguaggio

Il linguaggio è una delle più straordinarie caratteristiche umane. A soli quattro anni un bambino conosce migliaia di parole e ha la capacità di costruire frasi così complesse, dal punto di vista grammaticale e sintattico, da surclassare la più potente intelligenza artificiale. Può una struttura così articolata crearsi da zero, per pura imitazione degli adulti, come hanno ritenuto in molti? Già negli anni Sessanta Noam Chomsky aveva risposto con un'ipotesi ardita: a tutte le lingue del mondo è sottesa una stessa "grammatica universale" e il cervello del bambino, fin dalla nascita, è predisposto a usarla. Steven Pinker va oltre e dimostra che non solo l'uomo ha un istinto ereditario del linguaggio, ma che questo istinto, come la proboscide dell'elefante, è frutto dell'evoluzione naturale. Esistono allora i geni del linguaggio? Sì, è la risposta rivoluzionaria di Pinker. Di più: esiste un linguaggio mentale astratto, il "mentalese", che dà forma ai pensieri e che noi traduciamo, di volta in volta, nella nostra lingua madre. In un mondo di sempre più frequenti e profondi scambi non sempre pacifici tra culture diverse, la teoria di Pinker rende meno incolmabili le distanze, delineando una nuova e più unitaria visione dell'uomo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Un interessante viaggio alla scoperta della linguaDi D. Francesco-10 novembre 2010

Un trattato di linguistica scritto in modo estremamente accattivante, che fornisce una spiegazione (o meglio, un'ipotesi) sui motivi per cui esiste il linguaggio, dei suoi meccanismi mentali intrinseci e di come, nel corso della crescita e del passaggio dall'età infantile a quella adulta, si acquisiscono tutte le abilità di comprensione e formulazione della lingua. Non è un libro per tutto, questo è sicuro, ma gli studiosi di lingua i curiosi potrebbero sicuramente trovarvi diversi argomenti interessanti, fra cui anche un gran numero di curiosità (per capire molte delle quali, comunque, conviene avere una buona preparazione d'inglese).

Da avere soltanto se interessati all'argomentoDi S. Michele-27 luglio 2010

Dare un voto a questo libro non è semplice; è un testo molto interessante ma limitato all'ambito degli studi linguistici / filosofici / scientifici. Lo consiglierei, quindi, soltanto a chi ha bisogno di informazioni specifiche sull'argomento del linguaggio, lo studia o lo ama particolarmente. Spesso ho trovato la scrittura di Pinker un pò troppo lenta; per arrivare al punto focale di un concetto parte da troppo lontano, utilizzando pagine e pagine di premesse ribadite più volte che rischiano di creare confusione invece di chiarificare dei concetti già di per sè non facili. Ho scelto 3 stelle in quanto voto di mezzo ma è puramente indicativo.