Neuromante di William Gibson edito da Mondadori

Neuromante

Editore:

Mondadori

Edizione:
1
Traduttore:
Cossato G., Sandrelli S.
Data di Pubblicazione:
2017
EAN:

9788804679394

ISBN:

8804679395

Pagine:
266
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Neuromante

Un mondo di cupa delinquenza e di elevata tecnologia, di droghe e computer, di traffico nero di organi umani, di popolosi quartieri dove si aggira il più squallido sottobosco umano. In questo mondo si muove Case, un tempo il miglior "cowboy" d'interfaccia, che, con la mente, riusciva a entrare e a muoversi nel "cyberspazio", dove la sua essenza disincarnata frugava nelle banche dati di ricchissime multinazionali per rubare le informazioni richieste dai suoi mandanti. Dopo aver cercato di ingannare alcuni di loro, il suo sistema nervoso è stato danneggiato in maniera tale da non poter più entrare nel "cyberspazio". Ma adesso gli viene offerta una nuova possibilità e sta soltanto a lui sfruttarla a dovere...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Il romanzo cyberpunk per antonomasiaDi R. Davide-9 aprile 2018

Questo romanzo, insieme ad altri racconti dell'autore, ha fondato il genere del cyberpunk, per questo motivo se già apprezzate questa corrente fantascientifica allora non potrete far altro che innamorarvene, mentre se non avete mai letto nulla questo è il posto per iniziare. Badate bene però che non vi saranno infinite spiegazioni sul funzionamento delle cose e perciò l'approccio potrebbe essere in alcuni casi difficile, ma affrontate questo scoglio e vi troverete di fronte ad uno dei mari più belli che la fantascienza ha da offrire.

NeuromanteDi C. Lisa-3 settembre 2011

Il libro cult che mescola sapientemente cyber punk a universi paralleli si presenta cme un romanzo di difficile penetrazione se non si è preparati. Gibson infatti non si sofferma a spiegare e a rendere più chiare le avventure dei suoi eroi ma affascina il lettore catapultandolo senza protezioni nel libro.

NeuromanteDi B. Ugo-23 luglio 2011

Pensavo che fosse il solito libro di fantascienza di serie B, ma mi sbagliavo. E' difficile stargli dietro anche oggi che termini come RAM o ROM e concetti come IA e firewall sono molto più diffusi, immagino come sarebbe stato leggerlo 25 anni fa, ma anche per questo la storia si rivela meno prevedibile del previsto. C'è dentro un po' tutto ciò che mi affascina maggiormente nell'universo informatico, in chiave fantascientifica, ma forse il bello vero viene fuori proprio dalle righe più descrittive, che trasudano immaginazione.

La reteDi b. daniele-2 dicembre 2010

Gibson ha avuto il merito di creare, insieme a Sterling un sottogenere della fantascienza, il cosiddetto cyberpunk che ha riscosso un notevole successo alla fine degli anni 80. Questo romanzo è stato la sua consacrazione, anche se non sempre è una lettura immediata anche perchè ricca di uno slang che inizialmente può spiazzare. Unico rammarico è che a delle premesse così interessanti non si sia dato seguito nel corso degli anni. Neuromante è comunque un testo che ha cambiato il modo di scrivere fantascienza.

NeuromanteDi M. Giovanni-6 novembre 2010

Romanzo capostipite ed emblema della letteratura cyberpunk. Le immagini e le scene si susseguono in modo serrato, come un groviglio di impulsi elettrici, che catapultano il lettore nella matrice del cyberspazio. Bellissima e vivida l'atmosfera di alcune ambientazioni, che poteva essere forse descritta più riccamente. Solo tre stelline (in realtà ne avrei data mezza in più) per il fatto che la parte centrale del romanzo è un ritmo serrato di azione, eventi e dialoghi, cosa che non mi piace molto, se non intervallata a momenti di focus sui personaggi e la loro interiorità. Eccezionale, invece, la parte finale, nella quale sembra veramente di fluttuare ed arrancare insieme al protagonista nel cyberspazio, dove personalità e ricordi si liberano, rischiando di perdersi nel nulla o di dare vita a nuove forme di esistenza.