Abissi d'acciaio di Isaac Asimov edito da Mondadori

Abissi d'acciaio

Editore:

Mondadori

Edizione:
9
Data di Pubblicazione:
6 ottobre 1995
EAN:

9788804403043

ISBN:

8804403047

Pagine:
266
Acquistabile con la

Trama Abissi d'acciaio

New York è irriconoscibile: niente più torri e grattacieli. Al loro posto, un'immensa metropoli "coperta" che non viene mai a contatto con l'aria, nella quale milioni di uomini e donne brulicano come formiche su strade mobili. Una megalopoli in cui i robot sottraggono i posti di lavoro agli uomini a un ritmo sempre più preoccupante e alle cui porte si estende come una sfida Spacetown, la città degli Spaziali, dove tutto è lusso e ariosità, superbia e ostentazione. C'è da meravigliarsi che uno dei tanti terrestri scontenti ammazzi uno Spaziale, e che il caso rischi di diventare un incidente interplanetario? Per risolverlo bisogna ricorrere al miglior poliziotto della City, Lije Baley, e affidargli come compagno il più bravo poliziotto di Spacetown, R. Daneel Olivaw. Il guaio è che quella "R" significa robot: sta per cominciare una sfida implacabile tra l'intelligenza umana e quella artificiale, il cui fine ultimo è quello di risolvere l'omicidio più esplosivo che la Terra ricordi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 15 recensioni

Geniale!Di M. Sabrina-25 luglio 2018

In epoca non sospetta, Asimov riesce, com'è suo solito, a far riflettere sul rapporto tra umani e robot. Un romanzo scorrevole da leggere e accattivante, scritto da chi è uno studioso del settore.

Abissi d'acciaioDi V. Eleonora-27 gennaio 2014

Primo libro che leggo di Asimov, e sono contenta di averlo fatto! È il primo libro del Ciclo dei Robot e mi è piaciuto, contro ogni aspettativa. La trama è interessante, intrigante e molto coinvolgente. La storia ruota attorno all'omicidio di un esperto di robotica: gli incaricati per la risoluzione del caso sono il detective Elijah Baley e il robot umanoide R. Daneel Olivaw, e la loro contrapposizione è al centro di tutto il romanzo. Ho gradito molto sia i personaggi che la narrazione: leggerò sicuramente altri libri di Asimov in futuro.

Il primo...Di A. Claudio-31 gennaio 2012

Libro di Asimov che ho letto, il primo del Ciclo dei Robot, vengono introdotti due personaggi che faranno parte di tutto il ciclo dei Robot e anche successivamente saranno presenti e cioè: il detective Elijah Baley e il suo "aiutante" robot Daneel Olivaw. Si legge tutto di un fiato poi la trama è ben strutturata e le vicende sempre più incalzanti.

FantapoliziescoDi L. Lorenzini-18 settembre 2011

Abissi d'acciaio è il primo romanzo del ciclo dei Robot, ciclo caratterizzato dal connubio tra fantascienza e giallo, generi nei quali Asimov ha dato prova di essere un maestro. In questo primo romanzo l'umano Elijah Baley verrà affiancato dal robot R. Daneel Olivaw (la R. Sta appunto per robot, cosicché gli umani possano sapere che si tratta di un essere artificiale) per risolvere il caso dell'uccisione dello scienziato Spaziale (ovvero non terrestre) Sarton.

Bello!Di a. barbara-8 agosto 2011

Grande Asimov! Atmosfere davvero coinvolgenti. La storia sembra tratta da un libro poliziesco: c'è un assassinio e ci sono due detective incaricati delle indagini che devono ad ogni costo trovare il colpevole. Un detective è un umano, l'altro è un robot e tutto il romanzo, inevitabilmente, mette a confronto differenze e similitudini tra loro due. Davvero bello!

NEW YORK IRRICONOSCIBILEDi D. Anna-24 aprile 2011

Niente più torri e grattacieli ma solo un'immensa metropoli che non viene mai a contatto con l'aria e dove le persone brulicano come formiche su strade mobili. Ma soprattutto dove i robot la stanno facendo da padroni soppiantanbdo l'uomo. E quindi ecco sorgere Spacetown dove... Non resta che continuare la lettura!