La lobby di Dio. Fede, affari e politica. La prima inchiesta su Comunione e Liberazione e la Compagnia delle opere di Ferruccio Pinotti edito da Chiarelettere

La lobby di Dio. Fede, affari e politica. La prima inchiesta su Comunione e Liberazione e la Compagnia delle opere

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
30 novembre 2010
EAN:

9788861900936

ISBN:

8861900933

Pagine:
478
Formato:
brossura
Argomenti:
Gruppi di pressione e lobbies, Istituzioni e organizzazioni cristiane
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione La lobby di Dio. Fede, affari e politica. La prima inchiesta su Comunione e Liberazione e la Compagnia delle opere

Più potente dell'Opus Dei, più efficiente della massoneria. Questo libro racconta per la prima volta dall'interno come funzionano Comunione e liberazione e il suo braccio finanziario, la Compagnia delle opere (una rete di più di 34.000 imprese, un fatturato complessivo di almeno 70 miliardi di euro). "Questo nostro modello conquisterà l'Italia" ha detto Roberto Formigoni. Il modello, in gergo ciellino, si chiama "amicizia operativa". Oggi sempre più imprese, complice la crisi finanziaria, si avvicinano a CL per godere dell'ombrello protettivo della Compagnia delle opere. Questa inchiesta indaga sui rapporti del movimento con Berlusconi fin dagli anni Settanta, sui legami con la sinistra e con la Lega Nord. Dall'università alla scuola, alla sanità, alla finanza, all'edilizia, ai servizi sociali e all'assistenza, quello legato a CL è un business che vale miliardi di euro e seduce tutti, imprenditori, politici e uomini d'affari. Come dimostrano le inchieste Oil for Food, Why Not, La Cascina, oltre a quella della Procura di Padova sui fondi Ue o i procedimenti che hanno toccato la sanità lombarda. Un viaggio tra i membri di Comunione e liberazione, con interviste ad alcuni appartenenti ai Memores Domini, i "monaci guerrieri" che praticano la castità e vivono in residenze comuni. La testimonianza di un fuoriuscito dal movimento e quella di uno psicoterapeuta che ha conosciuto molti militanti di CL, restituiscono il ritratto spiazzante e veritiero di una lobby affamata di potere.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.60

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Inchiesta? Lecito sorridere!Di D. Achille-24 febbraio 2011

L'appetito c'è, ma non viene mangiando. E' il secondo libro che leggo di F. Pinotti, senza dubbio l'argomento è interessante e merita un serio e costruttivo approfondimento. Peccato per la superficiale infarinatura inerente ad alcuni interessanti capitoli, spesso, manca un'analisi incisiva, possibilmente avvalorata da fatti inconfutabili. Peccato per l'uso eccessivo, non sempre giustificato, del copia e incolla, del condizionale e delle numerose congetture. Del resto, a pag. 417 l'autore afferma che questo libro non vuole essere un libro "contro" CL, ma "su" CL, senza essere considerati "nemici"? "To be or not to be?" La querela è preferibile evitarla... Rimboccare le lenzuola e dare il bacetto della buonanotte, mi sembra un po' eccessivo.

La religione che si fa economiaDi S. Vincenzo-30 dicembre 2010

Libro godibilissimo, scorrevole e che si legge tutto d'un fiato. Linguaggio non complicato e politichese come altri libri d'inchiesta. Mette a nudo una lobby di potere fortissima che si annida nel nostro Stato.