Comprensione e produzione verbale. Storie e attività per il recupero e il potenziamento vol.1
- Editore:
Erickson
- Collana:
- I materiali
- Illustratore:
- Leonardelli P.
- Data di Pubblicazione:
- 28 dicembre 2009
- EAN:
9788861375666
- ISBN:
8861375669
- Pagine:
- 100
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Materiale educativo: lingua italiana, Insegnamento a gruppi specifici e a persone con particolari esigenze
Descrizione Comprensione e produzione verbale. Storie e attività per il recupero e il potenziamento vol.1
Molte possono essere le cause per cui la comprensione e la produzione verbale di un bambino non si sviluppano in modo adeguato: deficit cognitivi o specifici di comprensione, difficoltà espressivo-linguistiche, scarsa capacità d'ascolto. "Comprensione e produzione verbale" nasce come strumento per potenziare tali abilità e raccoglie 22 brevi racconti di difficoltà crescente, accompagnati da domande di comprensione a scelta multipla figurata e di stimolo per la verbalizzazione e la riflessione. I materiali presentati offrono un supporto come: training delle capacità attentive, di comprensione verbale e di integrazione delle informazioni uditive; attività di produzione verbale con supporto visivo e di ricostruzione di eventi narrativi; primo approccio alla comprensione del testo letto. Utile per bambini dai 4 ai 7 anni con difficoltà, il volume può rivelarsi un efficace percorso anche per tutti quelli che debbano esercitare la capacità all'ascolto, la rielaborazione e la riflessione personale. L'utilizzo di immagini, i testi riportati in stampato maiuscolo e minuscolo, la vicinanza delle storie all'esperienza quotidiana e la flessibilità dei contenuti offrono a logopedisti, insegnanti, educatori e genitori dell'ottimo materiale per creare itinerari operativi individualizzati e quindi più efficaci.
Recensioni degli utenti
Ottimo testo-31 ottobre 2023
Ottimo testo lo consiglio per potenziare la comprensione del testo nei bambini con difficoltà
PRODUZIONE VERBALE-25 luglio 2011
Nell'odierna scuola Primaria, una delle principali difficoltà degli alunni riguarda proprio l'esposizione verbale. Occorre pertanto stimolarli e guidarli correttamente nella comprensione e nella produzione verbale per costruire un ambiente di apprendimento concreto e fatto di scoperte. Lo reputo un ottimo sussidio per le scuole primarie.