L' educazione nella torre. La formazione dell'individuo nel Rinascimento e gli Essais di Montaigne di Carlo Cappa edito da Franco Angeli

L' educazione nella torre. La formazione dell'individuo nel Rinascimento e gli Essais di Montaigne

Data di Pubblicazione:
12 maggio 2011
EAN:

9788856834147

ISBN:

8856834146

Pagine:
288
Acquistabile con la

Descrizione L' educazione nella torre. La formazione dell'individuo nel Rinascimento e gli Essais di Montaigne

Il volume, registrando le più recenti acquisizioni della critica sugli Essais di Michel de Montaigne, ne approfondisce alcune importanti tematiche dalle rilevanti implicazioni educative, le quali avevano avuto ampia diffusione nell’Umanesimo italiano e nel Rinascimento europeo. Il serrato dialogo che questo autore instaura con le sue fonti, coeve o classiche, rende il versante formativo degli Essais particolarmente pregno di significato per la nostra contemporaneità.

Il titolo del testo riflette il complesso e sfaccettato rapporto con l’educazione di Michel de Montaigne e, in senso più ampio, di una cultura come quella del tardo Rinascimento. In questi anni si è visto il consolidarsi di una nuova attenzione verso gli Essais che, però, non ha ancora prodotto un vero rinnovarsi della riflessione critica sul versante pedagogico dell’opera, nonostante molti studiosi abbiano considerato tale aspetto.
Il presente volume, registrando le più recenti acquisizioni della critica, approfondisce alcune importanti tematiche dalle rilevanti implicazioni educative, le quali avevano avuto ampia diffusione nell’Umanesimo italiano e nel Rinascimento europeo confluendo, in modo spesso problematico, nell’opera di Montaigne. Il serrato dialogo, condotto con splendida liberalità, che questo autore instaura con le sue fonti, tanto quelle a lui coeve quanto quelle appartenenti alla classicità greca e latina, rende il versante formativo degli Essais particolarmente stimolante e ancora pregno di significato per la nostra contemporaneità.
Il volume è articolato in cinque capitoli; i primi quattro sviluppano altrettanti temi: il viaggio, il rapporto uomo-animale, la relazione filiale e l’immagine del pensiero affrescata dall’autore con la densa metafora delle grottesche. L’ultimo capitolo, infine, propone una prospettiva che tenta di raccogliere i concetti emersi per comprendere la visione dell’uomo che Montaigne, figlio di un’Europa lacerata dalle guerre di religione e da sanguinose lotte dinastiche, tratteggia per mezzo delle sue raccomandazioni pedagogiche.
La particolare struttura degli Essais e la composita scrittura di Montaigne si prestano con difficoltà alla schematizzazione di un modello educativo; l’opera, tuttavia, non rifugge da una positiva meditatio generis futuri e non si sottrae alla responsabilità d’indicare un modello umano che possa far fronte alla grave crisi del suo tempo. Questo modello non potrà che essere, allora, aperto e sfaccettato, rivolto al futuro e figlio di una scommessa forte dell’eredità di un passato ancora esemplare, seppur avvertito come sempre più distante. Ciò permette all’elaborazione concettuale d’incontrarsi con un sistematico approfondimento storico, per rivolgersi con decisione alla riflessione pedagogica dell’epoca.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 35.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti