Il cinema secondo Hitchcock di François Truffaut edito da Il Saggiatore

Il cinema secondo Hitchcock

Traduttore:
Ferrari G., Pititto F.
Data di Pubblicazione:
5 Marzo 2009
EAN:

9788856501094

ISBN:

8856501090

Pagine:
311
Formato:
brossura
Argomento:
Guide ai film e recensioni cinematografiche
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Il cinema secondo Hitchcock

L'autore dei "Quattrocento colpi" interroga provocatoriamente quello di "Psycho". Il lungo, appassionante dialogo svela al lettore la vita e le opere di un uomo incredibile e di un regista straordinario. Analizzando la vasta produzione di Hitchcock, i due parlano di invenzioni visive, montaggio, taglio delle inquadrature, narrazione. Ma il discorso sfocia volentieri nella sfera del sogno, dell'eros, delle emozioni e svela la figura enigmatica e geniale di Hitchcock, tanto rigoroso e metodico nella sua arte quanto umorale e lunatico nelle sue relazioni con il mondo. Un viaggio ipnotico nella mente di un uomo che con i suoi film è riuscito a segnare la storia della settima arte, ma soprattutto un grande libro sul cinema, frutto di lunghi colloqui tra due artisti consapevoli degli strumenti della propria arte. Due geni a confronto in un libro ormai di culto. L'autore dei Quattrocento colpi interroga provocatoriamente quello di Psycho. Il lungo, appassionante dialogo svela al lettore la vita e le opere di un uomo incredibile e di un regista straordinario. Analizzando la vasta produzione di Hitchcock, i due parlano di invenzioni visive, montaggio, taglio delle inquadrature, narrazione. Ma il discorso sfocia volentieri nella sfera del sogno, dell'eros, delle emozioni e svela la figura enigmatica e geniale di Hitchcock, tanto rigoroso e metodico nella sua arte quanto umorale e lunatico nelle sue relazioni con il mondo. Un viaggio ipnotico nella mente di un uomo che con i suoi film è riuscito a segnare la storia della settima arte, ma soprattutto un grande libro sul cinema, frutto di lunghi colloqui tra due artisti consapevoli degli strumenti della propria arte.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

Cult imperdibile!Di T. Alex-19 Gennaio 2012

Uno dei migliori e originali libri di cinema mai pubblicati. L'intervista che il mago del brivido e della suspance Alfred Hitchcock rilasciò a Franois Truffaut, raccontando la sua vita e la sua geniale opera cinematografica con tutta una serie di aneddoti e con una buona dose di ironia. Un libro divenuto un cult che nessun cinefilo può permettersi di perdere!

Una vita per il cinemaDi d. ivana-10 Maggio 2011

Un meraviglioso libro sull'amore per il cinema. Il grande regista francese Francois Truffaut intervista il "maestro del brivido", uno dei più grandi registi di tutti i tempi: Alfred Hitchcock. Si parla della sua vita indissolubilmente intrecciata con il cinema, una vita vissuta per il cinema.

Ottimo Di M. Daniele-26 Marzo 2011

Ottimo libro che non dovrebbe mai mancare nella libreria di un cinefilo. Il libro è un libro intervista dove due maestri della settima arte si confrontano. Il libro è scitto da Fruffaut maestro del cinema francese della Nouvelle Vague e che merita di essere letto per una full immersione nello stile del grande regista inglese.

Nella mente del genioDi G. Francesco-24 Novembre 2010

"Il cinema secondo Hitchcock" è uno tra i più famosi libri sul cinema che sia mai stato pubblicato, e merita di esserlo. Attraverso l'intervista di Truffaut, Hitchcock analizza i suoi film uno a uno, mostrandone i pregi e i difetti, studiando i suoi meccanismi per creare suspence, descrivendo negli aspetti più minuziosi il suo cinema. Ma non è solo un libro sul cinema di Hitchcock, è soprattutto un film sull'"uomo" Hitchcock: un uomo che ha fatto del cinema la sua vita, e che grazie alla sua genialità è riuscito a realizzare alcuni tra i più grandi capolavori di tutti i tempi.

Il cinema secondo HitchcockDi E. Ahmad-15 Novembre 2010

Veramente straordinario questo libro-intervista di Truffaut a Hitchcock. Due geni a confronto, discutono di cinema a tutto tondo ripercorrendo, film per film, l'intera carriera di Hichcock. Straordinaria è la mente acuta di Hitchcock, erroneamente considerato un semplice regista commerciale, per l'impatto al botteghino dei suoi film. L'analisi dei meccanismi della suspence, delle emozioni dei potenziali spettatori oltre che la padronanza tecnica della sua arte, ne fanno un caso unico di regista che ha precorso i tempi appoggiando le proprie basi saldamente nel cinema muto. Ancora oggi la sua lezione è compresa a stento dalla gran parte dei registi. Impressionante è la lucidità critica di Truffaut, nei confronti del maestro. E tanto più accorata è la difesa di Hitchcock nei confronti dei suoi detrattori (spinta fino all'autocritica, nel citare una propria recensione vecchia di anni, ammettendo di non aver compreso determinate cose) tanto più crudele è l'analisi degli errori che comunque anche Hitchcock ha commesso. Ma l'amore e la devozione vera non ammettono le menzogne e quello di Truffaut è sicuramente rispetto per il grande regista. Particolarmente triste è la parte finale con gli ultimissimi film, non i migliori di Hitchcock, dove l'intervista non c'è più, resta la sola voce di Truffaut a raccontare il cinema e la vita di Hitchcock; forse dovrei dire la vita più che il cinema, ma è esattamente la stessa cosa.

Il cinema secondo HitchcockDi M. Luigi-7 Novembre 2010

Amo Hitchcock e amo Truffaut e il mio giudizio su questo libro, che nella sua semplicità è uno dei migliori testi di critica cinematografica, non poteva che essere entusiastico.