Le avventure di Tom Bombadil di John R. R. Tolkien edito da Bompiani

Le avventure di Tom Bombadil

Editore:

Bompiani

Traduttore:
Murro I.
Data di Pubblicazione:
5 luglio 2000
EAN:

9788845290435

ISBN:

8845290433

Pagine:
155
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Le avventure di Tom Bombadil

Tolkien ripropone in questi sedici racconti in versi il suo fantastico Medioevo. Si passa da filastrocche scioglilingua a vere e proprie ballate romantiche, in un'accurata versione italiana che, evitando una piatta trascrizione letterale dei testi, si sforza invece di rispettarne la struttura, di riprodurne la musicalità, di ricostruirne la ricchezza di significati allegorici e rituali. I testi sono preceduti da una prefazione dello stesso autore. Testo inglese a fronte.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Semplice e piacevoleDi c. fabio-27 gennaio 2017

Diverso dalla serie di opere di Tolkien legate al mondo di Arda, "Le avventure di Tom Bombadil" assomiglia di più ad una filastrocca in stile medioevale. Assai piacevole e divertente, si respira comunque un'aria da "terra di mezzo"!

In barca con Tom!Di T. Marco-6 maggio 2015

Si tratta di una particolare raccolta di poesie che narrano le vicende di diversi soggetti. Tom Bombadil appare solo in alcune di queste, nelle altre troviamo diversi personaggi molto bizzarri tra cui troll, olifanti, gatti e molti altri ancora. Non sono un grande fan della poesia e devo dire che la versione tradotta perde molto dell'originale musicalità, ma fortunatamente in questa raccolta è presente anche la versione in inglese che ci fa assaporare ogni rima e ogni assonanza. Anche chi non è particolarmente pratico con l'inglese capisce subito che in alcune parti, tra l'originale e la versione tradotta, ci sono diversità concettuali, quindi consiglio di leggere prima l'originale e solo successivamente la traduzione.

Tom Bombadil e altre creatureDi F. Elisa-5 novembre 2010

In realtà, le avventure di Tom Bombadil narrate in questo volume sono solo due, su un totale di sedici, ma non ha importanza, perché gli altri racconti sono assolutamente graziosi. Un salto nella Terra di Mezzo tra creature note e meno note (Olifanti compresi). Ottima l'impaginazione con il testo originale a fronte. La musicalità si perde nella traduzione, che nonostante questo problema è fatta abbastanza bene (anche se viene sacrificata un po' la fedeltà al testo originale).

Musicalmente poeticoDi A. Giuseppe-5 agosto 2010

Scordatevi orde di orchetti che danno battaglia ad elfi nani e uomini. Scordatevi maghi oscuri e potenti stregoni. Questo splendido libro mostra invece il lato più poetico di Tolkien offrendo vari racconti in versi che hanno come personaggio centrale il Tom Bombadil già incontrato nella compagnia dell'anello. Consigliato per chiunque voglia approfondire l'universo tolkieniano ma anche come ottimo testo da leggere ai bambini.