Isole della Grecia edito da Mondadori Electa

Isole della Grecia

Edizione:
9
Data di Pubblicazione:
23 marzo 2012
EAN:

9788837088439

ISBN:

8837088434

Acquistabile con la

Descrizione Isole della Grecia

Le isole Ionie, le isole Argo-Saroniche, le Sporadi ed Eubea, isole Egee nord-orientali, Il Dodecaneso, le Cicladi e Creta. Un breve soggiorno ad Atene.

Scegli la tua isola! Nella guida la cartina delle linee dei traghetti.

Ritratto del paese
La Grecia occupa l'estremità meridionale della penisola Balcanica e si articola in più di 3.000 isole che dal mar Ionico, a ovest, si estendono al mar Egeo e alla Turchia, a est. In realtà solo 167 sono abitate. L'area continentale confina con l'Albania, la Bulgaria, la Turchia e la Macedonia. Più del 10% della popolazione di 10,2 milioni di greci vive sulle isole, mentre un terzo nella capitale Atene.

Clima
In tutte le isole le estati tendono ad essere lunghe e secche e gli inverni miti, ma piovosi. Il Dodecanesio, le Cicladi e la costa cretese sono colpiti da un secco vento da nord chiamato meltèmi, che può sopraggiungere in qualsiasi momento da giugno a settembre, attenuando le temperature.

Cosa visitare
A un primo sguardo, le centinaia di isole sparse per L'Egeo possono sembrare simili, con i loro panorami fatti di campi terrazzati, uliveti, vigne e greggi al pascolo, tuttavia ognuna di esse presenta caratteristiche distintive che la differenziano dalle altre. Dai villaggi turistici affollati e chiassosi, ai rifugi per artisti e passando per decine di posti romantici, queste isole baciate dal sole offrono possibilità di soggiorno per tutti i gusti.

Feste ed eventi
La vita nelle isole greche è segnata dallo scorrere delle stagioni, dalle feste dei santi patroni e dalle colorate celebrazioni religiose, le panigyria. La Pasqua è la festa ortodossa più importante dell'anno, anche se alcune isole si festeggia con altrettanto entusiasmo il carnevale. I greci mescolano senso religioso e piacere del divertimento partecipando con entusiasmo ai festeggiamenti, dal più importante a quelli dei paesino di campagna.

Piatti tipici
Mangiare all'aperto, in Grecia, significa venire a contatto con gente di qualsiasi estrazione sociale. I greci attribuiscono molta importanza alla freschezza degli alimenti, alla modalità di preparazione dei cibi e non si lasciano necessariamente attrarre da locali che sono considerati alla moda.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti