Piemonte e Valle d'Aosta edito da Mondadori Electa

Piemonte e Valle d'Aosta

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
24 marzo 2011
EAN:

9788837085469

ISBN:

883708546X

Acquistabile con la

Descrizione Piemonte e Valle d'Aosta

Una guida completa al Piemonte e alla Valle d'Aosta. Dettagliate cartine consentono di orientarsi facilmente ovunque. Oltre mille fotografie a colori mostrano il meglio di Torino, del Piemonte e della Valle d'Aosta. Spaccati e piante permettono di esplorare le attrattive turistiche in totale autonomia.

Ritratto del paese
Circondato a nord-ovest dalla barriera delle montagne e attraversato dal Po con la sua rete di affluenti, il Piemonte si estende su un'area di 25.399 Kmq , e le provincie che lo compongono sono Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli. Nell'estremo nord-ovest delle Alpi, la Valle d'Aosta copre una superficie di più di 120.000 abitanti. Nella regione si trovano le principali vette delle Alpi Occidentali: tra queste il Monte Bianco.

Clima
In Piemonte predomina il clima continentale anche se occorre considerare le tre aree climatiche: alpina, padana e pedemontana. Il cielo è spesso coperto in autunno e inverno e, oltre alle nuvole e alla pioggia, in pianura si formano densi banchi di nebbia.
In Valle d'Aosta, luglio è il mese con più giorni senza nuvole mentre tra i mesi estivi e quelli primaverili la differenza è minima.

Cosa visitare
Torino, le alpi e i savoia. Per molti secoli attorno a questi tre poli si sono articolati la vita, la politica e lo sviluppo della regione. Ogni provincia piemontese ha però caratteristiche e tradizioni proprie e sarebbe un errore pensare e una regione fatta tutta a immagine e somiglianza del suo pur straordinario capoluogo.
Vette che si stagliano al di sopra del verde delle foreste e dei prati; panorami innevati celebri per ciò che offrono agli sportivi, questa è la Valle d'Aosta. Una lunga collana di castelli percorre la regione, paesi e borghi conservano i loro ritmi secolari.

Feste ed eventi
Le provincie piemontesi investono molto nell'offerta culturale di qualità. I numerosi festival di musica, danza e teatro si caratterizzano per la sperimentazione e per i progetti d'avanguardia. Durante l'inverno le località alpine organizzano una serie di eventi collaterali alla stagione sciistica.
La Valle d'Aosta anche se è una piccola regione, è quella che conserva maggiormente le tradizioni e folclore, spesso legate proprio al corso delle stagioni.

Piatti tipici
Il pianeta enogastronomico del Piemonte è fortemente caratterizzato dalle verdure, dalla frutta e dagli altri prodotti agricoli, dall'allevamento del bestiame e dagli straordinari vini. Altro versante di prelibatezze è quello dei formaggi, a cui sono dedicate anche importanti fiere.
In Valle d'Aosta la tradizione del latte vanta una storia secolare e il burro gioca un ruolo di primo piano nella cucina valdostana. In passato i mesi invernali passati nelle baite sommerse sotto la neve hanno creato la necessità di avere cibi che si conservassero a lungo. E' nato così il pane scuro, di farina di frumento e segale, che si abbina a un altro prodotto di lunga conservazione: il lardo. Immersi in una natura straordinaria, i ristoranti del territorio propongono la cucina e i sapori del territorio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti