L' idiota in politica. Antropologia della Lega Nord di Lynda Dematteo edito da Feltrinelli

L' idiota in politica. Antropologia della Lega Nord

Editore:

Feltrinelli

Collana:
Serie bianca
Traduttore:
Schianchi M.
Data di Pubblicazione:
3 gennaio 2011
EAN:

9788807172076

ISBN:

8807172070

Pagine:
266
Formato:
brossura
Argomento:
Leader politici e leadership
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione L' idiota in politica. Antropologia della Lega Nord

Alla fine degli anni ottanta, quando gli elettori lombardi sanzionano l'arroganza e la corruzione della classe politica votando per la Lega Nord, si fanno sedurre dall'intemperanza anche lessicale di Umberto Bossi. La sua "idiozia" politica, le maschere che di volta in volta indossa diventano la chiave del suo successo. Il suo stile verbale rievoca il buffone della tradizione medievale, non rispettando niente e nessuno, e deridendo a più riprese le istituzioni. Con lui la pratica politica smarrisce ogni riferimento di senso, diventando una giravolta di annunci, minacce, promesse e intenzioni, in una parola "spettacolo". Il suo linguaggio e le sue maniere rimandano ai personaggi della Commedia dell'arte: il politico Bossi si trasfigura nella maschera Bossi. Come emerge da questo approccio etnografico, la Lega Nord non si limita a rappresentare le maschere più profonde dell'immaginario collettivo attraverso l'invenzione di un linguaggio tutto "suo", ma ha campo libero per fare politica nel senso più classico del termine, cioè creando miti. La Lega si dimostra più gramsciana della sinistra, conquistando l'egemonia culturale e investendo in modo ramificato tutti i settori della società. La semplicità lessicale, popolare e dialettale agìta contro l'arroganza delle classi colte e urbane si trasforma nel suo contrario: l'arroganza della semplicità. Prefazione di Gad Lerner.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

InteressanteDi m. carlo-23 marzo 2018

Testo veramente interessante sul partito politico della Lega Nord, con prefazione di Gad Lerner. Riferimento all'arroganza della semplicità di linguaggio che adotta. Consigliato a chi studia la storia politica italiana.

Un partito di lotta e di governoDi S. LUIGI-27 aprile 2012

Un vero saggio etnografico che tocca i punti salienti della evoluzione politica leghista, smascherando le sue radici nel cattolicesimo assoluto autonomista del post-Unità e la filiazione essenziale dai movimenti autonomisti veneti. A proposito di maschere, proprio sulla "figura carnevalesca" si sviluppa il ragionamento della Dematteo, sul fatto che la Lega si serva di toni da parodia per far passare riflessioni (razzismi e altri aspetti socialmente aborriti) che altrimenti non verrebbero dibattuti.