Pappagalli verdi. Cronache di un chirurgo di guerra di Gino Strada edito da Feltrinelli

Pappagalli verdi. Cronache di un chirurgo di guerra

Editore:

Feltrinelli

Collana:
Serie bianca
Edizione:
11
Data di Pubblicazione:
28 febbraio 2000
EAN:

9788807170324

ISBN:

8807170329

Pagine:
160
Argomenti:
Guerra e operazioni di difesa, Autobiografie generali
Acquistabile con la

Descrizione Pappagalli verdi. Cronache di un chirurgo di guerra

Le cronache di un chirurgo di guerra, fondatore di Emergency, l'associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime di guerra e delle mine antiuomo. In questo libro, Strada mette a nudo le immagini più vivide, talvolta i ricordi più strazianti, le amarezze continue della sua esperienza di medico militante, stretto continuamente tra le politiche ufficiali dell'ONU e dei padroni della guerra e le pratiche del volontariato internazionale. Prefazione di Moni Ovadia.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Da leggere, per sapereDi G. Paola-24 maggio 2012

Gino Strada si propone scrittore per narrare la realtà cruda ma purtroppo vera della guerra, sotto quel profilo che quasi mai viene raccontato: non bombe e attacchi, ma quello che questi ordigni mortali lasciano, sopratutto sulle persone più deboli, che spesso sono quelle che veramente ci rimettono in un conflitto. Il lungo strascico di sangue che scorre ancora dopo la fine ufficiale dei conflitti. Leggere per sapere di questi orrori.

Pappagalli verdiDi C. Andrea-9 marzo 2012

A noi, i pappagalli verdi, ricordano dei piccoli uccellini che qualcuno, sicuramente, avrà anche come animale domestico. Ma per altri non è così: infatti i pappagalli verdi, in questo caso, sono piccole mine antiuomo che proprio per le loro forme con ali e per il loro colore verde ricordano dei pappagalli. Cosa che attira molto i bambini, con tragiche conseguenze. In queste pagine, Gino Strada racconta la sua storia da chirurgo di guerra.