High & Dry. Primo amore di Banana Yoshimoto edito da Feltrinelli

High & Dry. Primo amore

Editore:

Feltrinelli

Collana:
I narratori
Traduttore:
Follaco G. M.
Data di Pubblicazione:
10 Marzo 2011
EAN:

9788807018503

ISBN:

8807018500

Pagine:
108
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama High & Dry. Primo amore

I sentimenti si scoprono piano piano, con la delicatezza di un soffio di vento o di una foglia che cade. Banana Yoshimoto ci ha già abituati da Kitchen in poi ai toni tenui, ma indimenticabili, dei suoi racconti. In High and dry: primo amore protagonista è una ragazzina, Yuko, alla scoperta del mondo e dei turbamenti del cuore. Come sempre nei romanzi dell’autrice nipponica, i suoi personaggi possiedono caratteristiche particolari, malformazioni o problemi psicologici che coinvolgono tutta la loro esistenza. Qui Yuko ha invece un dono prezioso: riesce a vedere al di là dell’apparenza, delle cose dette e svelate. La quattordicenne indovina i pensieri e i desideri delle persone che la circondano e questo la rende preziosa, strana, ma al di sopra della normalità. E’ la sua particolare sensibilità che le permette di penetrare l’animo umano grazie anche a quell’età strana che è l’adolescenza in cui tutto è ibrido e difficilmente definibile. Ma se riesce con facilità a capire gli altri, per Yuko è difficile comprendere se stessa e l’universo che la circonda diventa ad un tratto misterioso e impenetrabile. Grazie all’aiuto di un uomo più grande di lei, il suo maestro di disegno Kyu, la piccola protagonista riuscirà ad assegnare ad ogni cosa il giusto valore e a scoprire dentro di lei i primi sentimenti forti. Oltre all’amore e alla vita, la ragazza scopre però anche forze soprannaturali e magiche. Lei e Kyu sembrano gli unici capaci di vedere le forze che agitano la natura e, dotati di poteri quasi soprannaturali, riusciranno persino a scorgere degli omini verdi che escono da una pianta. In una storia tra fantasia e realtà dove la forza della vita si confonde con quella dell’immaginazione, Banana Yoshimoto ricompone un quadro affascinante della giovinezza e della difficoltà di affrontarla con serenità. In High and dry: primo amore la protagonista Yuko incarna la magia di stare al mondo, la dolcezza dei sentimenti e la bruciante sofferenza che essi comportano.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

BananaDi p. priscilla-29 Maggio 2012

Una storia delicata, chi non adora banana per queste sue ambientazioni tristi e in realtà che non assomigliano mai alla nostra? In questo breve romanzo viene raccontata la storia di questa ragazza yuko, ragazza quattordicenne, che comincia a conoscere i primi sentimenti, specialmente l'amore verso kyu un ragazzo trentenne insegnante di disegno... Bello

BellissimoDi s. nadia-19 Settembre 2011

E' una lettura piacevole e rilassante, molto scorrevole. La storia è tenera e la scrittura rispecchia in modo molto delicato questa tenerezza. E' un libro che tratta sensazioni intime in maniera suggestiva, i personaggi sembrano come farfalle pronte a volare. Non è un romanzo per chi adora le emozioni forti, ma è adatto a chi ama assaporare le parole con dolcezza.

StupendoDi M. Alessandra-25 Agosto 2011

Un libro molto piacevole da leggere, nel complesso molto leggero, ma assicuro ricco di emozioni. Yko una ragazzina di quattordici anni che inizia a guardare al mondo con occhi diversi, con gli occhi di una bambina che sta crescendo e sta diventando una giovane e meravigliosa donna, sente finalmente di riuscire a vedere al di l delle apparenze, di riuscire a comprendere la realt come essa veramente. Lo consiglio a tutti!

High and dryDi v. Federico-29 Luglio 2011

Dopo alcune cocenti delusioni mi ero avvicinato con qualche pregiudizio a questo romanzo. Pensavo di restare nuovamente delusa, invece mi è piaciuto, stavolta la Yoshimoto mi ha incantata, certo, non ai livelli dei suoi primi romanzi, ma se non altro ha fatto riscattare in me la scintilla d'empatia coi personaggi.

Come sempreDi V. Lavinia-18 Luglio 2011

Come al solito, dopo una serie di bei romanzi (o addirittura uno solo) gli autori cominciano a vivere di rendita. Ovvero: le persone comprano perchè si aspettano molto da un autore famoso, rimanendo poi delusi. Analogamente le case editrici pubblicano gli autori famosi lasciando da parte gente che magari merita di più.

Non mi ha conquistataDi C. Romina-6 Luglio 2011

Non ci siamo, la Banana Yoshimoto dei tempi antichi è totalmente sparita. Questo romanzo è piatto, troppo sdolcinato, i caratteri dei personaggi? Inesistenti. Sembra un racconto di frasi fatte, se dovessi mangiare dieci baci perugina avrei lo stesso effetto e, probabilmente, qualche chilo in più. Bocciato.