Così parlò Bellavista. Napoli, amore e libertà di Luciano De Crescenzo edito da Mondadori

Così parlò Bellavista. Napoli, amore e libertà

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
2017
EAN:

9788804683476

ISBN:

8804683473

Pagine:
233
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Così parlò Bellavista. Napoli, amore e libertà

Secondo don Gennaro Bellavista, professore partenopeo purosangue, troppe sono le banalità che si dicono e si scrivono su Napoli e sui suoi abitanti, sul suo mare e sul suo Vesuvio col pennacchio. La vita a Napoli è ben altra cosa. È un'arte sottile. «Solo a Napoli ognuno vive in un'inebriata dimenticanza di sé» scriveva Goethe, felicemente sorpreso. Ma non solo a Napoli, scrive Luciano De Crescenzo, il sorriso e il sentimento aiutano l'intelligenza nel mestiere di vivere, sempre seguendo l'infallibile ricetta del professor Bellavista, che «è pure abbastanza facile da ricordare: metà amore e metà libertà». A quarant'anni dalla sua prima pubblicazione, "Così parlò Bellavista" non ha perso la sua forza dirompente e la sua sagacia filosofica, confermandosi come un "piccolo classico" della letteratura partenopea che è anche una straordinaria rappresentazione della natura umana.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Favoloso Di B. Mario-7 maggio 2012

E' il libro che meglio rappresenta Napoli, città spesso denigrata ingiustamente, l'ingegner Bellavista ama la città tanto da teorizzare in una nuova filosofia la Napoletanità. E' uno dei libri che tutti gli abitanti delle pendici del vesuvio dovrebbero avere e almeno una volta nella vita letto. Lo consiglio anche per il prezzo davvero contenuto.

La Napoli di BellavistaDi p. raffaele-6 aprile 2011

Ottimo, ottimo, vedrete che rimpiangerete di non poiter leggere un altra opera simile. Un bellissimo e commovente libro di foto in bianco e nero di una Napoli in fondo dolcissima in parte scomparsa. Scatti quotidiani: donne che parlano da un balcone all'altro, chiacchiere in strada, l'immagine immancabile di Fortunato, noto venditore di taralli a cui anche Pino Daniele dedicò una canzone, tanta povertà dignitosa, poco boom economico e modernità.

Pillole napoletaneDi M. Salvatore-24 novembre 2010

Da bravo speculatore, L. De Crescenzo riesce a raccontare (anche nei panni di regista e attore nell'omonimo film) un po' della filosofia quotidiana napoletana. Situazioni che spesso ho vissuto personalmente. Ironico, a volte profondo, si ride e si sorride. Consiglio il film, più immediato, però.

GenialeDi R. Ferdinando-19 agosto 2010

Libro che descrive in maniera stupenda come i napolietani pensano e vivono. Una filosofia tutta napoletana che il lettore intraprende in questo testo divertente e che non annoia mai! I personaggi utilizzati dall'autore sono eccezzionali.