Un sabato, con gli amici di Andrea Camilleri edito da Mondadori

Un sabato, con gli amici

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
27 gennaio 2009
EAN:

9788804586135

ISBN:

8804586133

Pagine:
142
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Un sabato, con gli amici

Quando il passato presenta i suoi conti. Le vite di Matteo, Gianni, Giulia, Anna, Fabio, Andrea e Renata detta Rena sono tutte vite segnate. Fin dall'infanzia, con traumi profondi che scuotono l'anima oppure vanno a interrarsi in certe zone segrete della coscienza, e dalla giovinezza che ci aggiunge il suo carico di turbamenti, di rivolte, di affermazioni di sé. Sembrerebbe che gli anni della prima maturità possano portare un inizio di pacificazione, se non altro perché le vite sembrano incanalate nei loro binari borghesi e le coppie si sono stabilizzate, ma non è così. Non è affatto così; anzi, è proprio il contrario: l'età matura è il momento giusto perché i nodi vengano al pettine, gli elementi psichici si combinino apposta per precipitare, per esplodere come una miscela assai temibile con la quale un alchimista improvvido abbia giocato troppo a lungo e con troppa fortuna. Decisamente, questo romanzo è anomalo nella produzione di Andrea Camilleri. Lo è da subito, dalla prima lettura che ci propone una lingua secca, affilata, che non cede all'espressività del dialetto né ad alcuna di quelle varie forme di pietas che spesso si ritrovano nella prosa dello scrittore e che sotto forma di ironia, tenerezza, comprensione per le umane debolezze intervengono a lenire anche le situazioni più dure e crudeli. Qui invece non c'è possibilità di fuga o di nascondimento. Ogni personaggio è consegnato alla sua dannazione e alla deriva inesorabile delle sue azioni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Un sabato....Di b. stella-25 aprile 2012

Un romanzo anomalo, lontano dallo stile classico di Camilleri a cui noi affezionati lettori siamo abituati. Un romanzo scritto in un italiano secco. Una trama per nulla ironica, quasi una dura cronaca. I personaggi sono descritti senza alcuna forma di pietà, ma raccontati nelle loro azioni e dannazioni.

camilleriDi v. francesco-23 marzo 2009

Se vi aspettate il classico camilleri vi sbagliate. Un libro molto delicato con un finale che lascia riflettere sulla propria infanzia. Stesura teatrale