L' irriducibile laicità. La battaglia fra Stato e Chiesa per la scuola in Italia di Raffaele Laporta edito da Unicopli

Unicopli

4 dicembre 2003

Descrizione L' irriducibile laicità. La battaglia fra Stato e Chiesa per la scuola in Italia

Dal laicismo alla laicità: tale potrebbe essere il messaggio di quest'opera di Laporta. Bisogna andare oltre una visione laica dogmatica e oppositiva (alle credenze, soprattutto religiose, bensì anche politiche), rivendicativa sì di spazi non ideologici, ma che rischia di farsi a sua volta ideologica. Bisogna procedere, invece, verso una concezione laica aperta, dialogica, critica, che ponga al centro il confronto e l'interazione fra le diverse "visioni del mondo". E bisogna diffonderla nella società. Da qui il ruolo centrale dell'educazione, scolastica e non solo, per creare una nuova "forma mentis" laica "non-laicista".

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro L' irriducibile laicità. La battaglia fra Stato e Chiesa per la scuola in Italia