Irreligioni. L'invenzione del sacro al tempo del consumismo
- Editore:
Mimesis
- Collana:
- Filosofie dell'economia
- Data di Pubblicazione:
- 14 gennaio 2016
- EAN:
9788857532516
- ISBN:
8857532518
- Pagine:
- 235
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Gruppi religiosi: aspetti sociali e culturali, Culti e sette contemporanee non cristiane o para-cristiane
Descrizione Irreligioni. L'invenzione del sacro al tempo del consumismo
Le "irreligioni" sono un fenomeno emergente all'interno del panorama della spiritualità contemporanea. Questo termine è un neologismo coniato per qualificare il campo delle religioni secolari, le nuove forme di sincretismo che coniugano una tradizione religiosa con una o più sfere della vita sociale. L'esperienza del sacro, nel caso delle religioni secolari, si contamina con il mondo della vita quotidiana, dell'economia e del marketing, della scienza e della tecnologia, dell'arte e della cultura popolare, dello sport e delle medicine alternative. Da questa relazione dialettica sul confine con il mondo profano, le irreligioni mostrano il carattere profondamente innovativo dell'esperienza spirituale che, ancora nella nostra epoca secolarizzata, è in grado di costituirsi come una delle più vivaci fonti dell'invenzione culturale. Il libro propone un'esplorazione delle variegate e spesso poco conosciute espressioni di questo tipo di spiritualità, alla ricerca delle "analogie creative" grazie alle quali gli uomini e le donne del XXI secolo riscoprono le vie che portano al sacro.