Ippolita. Storia di una strega. Per la Scuola secondaria di primo grado. Con espansione online di Silvia Torrealta edito da Loescher

Loescher

19 febbraio 2010

9788820133771

8820133776

prodotto in più parti di diverso formato
Tipologia:
Scuola secondaria di primo grado (medie inferiori)
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Ippolita. Storia di una strega. Per la Scuola secondaria di primo grado. Con espansione online

Questa è la storia di una giovane donna condannata a morte come strega. Una fra le tante che furono bruciate sui roghi accesi dalla superstizione e dall'incapacità di comprendere ciò che è diverso dalla normalità. Le vicende di Ippolita, protagonista di questo romanzo, si svolgono nel territorio bolognese nel Seicento, fra i paesi e i luoghi della pianura e la città di Bologna. La ragazza è una singolare figura di donna con desideri, pensieri e aspirazioni così differenti da quelli dei suoi contemporanei da essere processata come strega e condannata al rogo. Attorno a lei si muovono altri personaggi, amorevoli e gentili come Marianna, Domenichino e Tommaso, o malevoli e malvagi, come la contessa Eleonora, la vecchia Anna, Padre Filippo. O semplicemente inconsueti, come la solitaria donna della Palude. La storia di Ippolita e, parzialmente, anche di quelli che hanno fatto parte della sua vita, viene ricostruita circa quattro secoli dopo da una ricercatrice che rimane affascinata dalle vicende e dal carattere della giovane così come appaiono dai documenti che la riguardano e che lei ha scoperto e studiato per prima.

servizio Prenota Ritiri su libro Ippolita. Storia di una strega. Per la Scuola secondaria di primo grado. Con espansione online