Ipotesi su Ulisse di Antonio Mercurio edito da Carra

Ipotesi su Ulisse

Editore:

Carra

Data di Pubblicazione:
2008
EAN:

9788886406505

ISBN:

8886406509

Pagine:
290
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Ipotesi su Ulisse

Ipotesi su Ulisse è un libro sapienziale e come tutti i libri sapienziali risulta al tempo stesso semplice e complesso.
E’ semplice in quanto ripercorre un racconto epico che può essere letto attraverso leggi universali della vita e dell’uomo.
E’ complesso perché l’autore da ogni metafora usata da Omero trae più significati possibili e non uno solo e non è facile che siano comprensibili tutti e subito.
Antonio Mercurio attraverso questo testo compie un’ipotesi sull’uomo, sul senso della vita e sul senso del dolore e sul significato della ricerca della bellezza che assilla l’uomo, prendendo come base la narrazione epica di Omero.
L’autore vede nel personaggio di Ulisse un essere umano che attraversa mille patimenti durante i suoi dieci anni di ritorno verso Itaca ma, soprattutto, Mercurio incontra Ulisse nel suo mondo interiore e ripercorre con lui i pericoli, i veleni e le lotte che egli deve affrontare per passare da una trasformazione all’altra e conquistarsi la strada per una vera immortalità.
Ulisse sa, scrive Mercurio, che l’immortalità che Circe prima e Calipso dopo gli promettono non è una vera immortalità e la storia gli darà ragione. Chi oggi è ancora convinto che esistono gli dei dell’Olimpo e che sono immortali? Eppure per secoli i Greci sono stati profondamente convinti che fosse così e invece Omero aveva capito, prima ancora dei filosofi presocratici, che era tutta una invenzione umana. Certo non una invenzione basata sulla follia ma su una profonda saggezza che proietta fuori dell’uomo quello che sta dentro l’uomo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 20.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Ipotesi su Ulisse
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti