Ipotesi su Gesù di Vittorio Messori edito da SEI

Ipotesi su Gesù

Editore:

SEI

Collana:
Sestante
Data di Pubblicazione:
20 aprile 2001
EAN:

9788805058679

ISBN:

880505867X

Argomento:
Gesù Cristo
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con la

Descrizione Ipotesi su Gesù

Dal 1976 sino a oggi, questo libro è stato continuamente ristampato e tradotto. Venticinque anni dopo, l'autore ha riletto questo suo lavoro d'esordio e dopo la rilettura, ha deciso di procedere solo a un modesto lavoro di editing e di aggiungere, in appendice, un testo di commento. Ai lettori vagliare se siano ancora convincenti le risposte proposte qui sul più decisivo enigma della storia: le origini del cristianesimo. Quanto a Messori è più che mai convinto della tesi centrale di "Ipotesi su Gesù". La ragione stessa, cioè, se impiegata fino al limite delle sue possibilità, può portare a "scommettere" sul mistero della verità del vangelo. L'ipotesi della fede resta un rifugio dell'intelletto che rifletta sul "caso Cristo".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Vero apologeta della fedeDi F. Antonino-27 ottobre 2010

Vittorio Messori, nel presente volume, valuta la vita di Gesù sulla base di tre correnti di pensiero, di cui, due cercano, a seconda dei punti di vista, di ridimensionare la portata umana e divina di Gesù. La terza, che è definita di fede, viene,in ultima istanza, accolta dall'autore e mira a sottolineare la fondatezza e la plausibilità della dimensione umana e divina, coesistenti in Gesù, attraverso l'esegesi ed il riscontro nella vita quotidiana dei fatti descritti dai Vangeli. Il presente libro, inoltre, risulta essere abbastanza accessibile al pubblico, anche se i riferimenti dotti non mancano.

Approfondimento sulla vita di GesùDi M. Mauro-7 settembre 2010

Sarebbe meglio leggere questo prima di Indagine su Gesù di Socci in quanto quest'ultimo fa molti riferimenti a questo libro che risulta essere un ottimo approfondimento sulla vita di Gesù. In alcuni punti è un po' di difficile lettura e non proprio immediato ma nel complesso è un libro di elevato spessore teologico e spiega molti dubbi che possono sorgere a credenti e non, dando risposte esaurienti e molto complete.

Ipotesi sulla fedeDi Z. Carlo-5 luglio 2006

Quali sono i limti delle tesi di coloro che hanno voluto dichiarare chiuso il capitolo del cristianesimo? Gesu' è un uomo diventato mito, oppure un mito che si e' storicizzato? Tutto e' stato detto su quest'uomo, ed ogni parola di quel libercolo su di lui e' stata centellinata e contestata fino all'ultimo argomento, ma, tra un ipotesi e l'altra, quella della fede resta ancora la piu' convincente. E con l'occhio lucido dello storico, si scopre quanto fragili siano le basi su cui poggiano le piu' acclamate tesi anti-cristiane del '900.