Io viaggio da sola di Maria Perosino edito da Einaudi

Io viaggio da sola

Editore:

Einaudi

Collana:
I coralli
Data di Pubblicazione:
29 dicembre 2012
EAN:

9788806212834

ISBN:

8806212834

Pagine:
144
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Io viaggio da sola

Queste pagine sfuggono a una semplice definizione: sono un corso di autostima, un racconto divertente, un diario involontario, un manuale intemperante. Soprattutto sono vive, effervescenti, e fanno meglio - molto meglio - di una seduta dall'analista. Fanno quello che farebbe una cara amica. Se sei giù, ti fanno venire voglia di metterti in ghingheri e uscire. Se sei incline a guardarti l'ombelico, ti fanno venire il sospetto che là fuori, in mezzo alla gente e alle cose che ancora non conosci, si giochi una parte importante della partita. Viaggiare da sole significa buttarsi con curiosità nei luoghi in cui capita di trovarsi per scelta, per lavoro, per fuga. Significa cambiare valigia ("è il trolley l'invenzione che più di ogni altra, pillola anticoncezionale inclusa, ha contribuito alla liberazione delle donne"); scegliere l'albergo giusto, mangiare a un tavolo per uno senza sentirsi tristi. Anche da sole si può prendere un aperitivo sulla terrazza di un bar di Istanbul guardando il Bosforo. E dirsi che, certo, per mangiare le ostriche sarebbe meglio essere in due, ma in fondo la scelta peggiore è non mangiarle affatto. E a poco a poco, grazie alla forza dei pensieri e della scrittura, le pagine di questo libro trasmettono un'energia davvero contagiosa, ti spingono a partire anche da fermo, preoccupandoti di aprire delle porte e non di chiudere casa.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Molto buonoDi O. Diana Evelina-11 agosto 2014

È molto garbato e breve, questo libro della Perosino che si legge rapidamente e volentieri. In certe parti l'ho trovato francamente esilarante, come per esempio quando indica le due modalità diverse per trovare qualcuno che la aiuti a sollevare la valigia per metterla sul treno. Si sente che l'autrice parla di cose e situazioni che conosce bene e nelle quali ha dovuto arrangiarsi, e in questo libro spiega nel dettaglio diverse circostanze in cui una donna che viaggia da sola si deve saper destreggiare. Fornisce anche degli spunti di riflessione interessanti, come ad esempio quando suggerisce che è meglio mangiare le ostriche da sola piuttosto che... Non mangiarle del tutto!

Libro interessante e spiritosoDi T. Concettina-20 agosto 2012

E' un testo godibilissimo e risponde a tutte le aspettative delle recensioni. Vorrei segnalare il linguaggio dell'autrice in quanto particolarmente efficace e scorrevole.