Io sono leggenda di Richard Matheson edito da Fanucci

Io sono leggenda

Editore:

Fanucci

Traduttore:
Fefè S.
Data di Pubblicazione:
29 aprile 2010
EAN:

9788834716045

ISBN:

8834716043

Pagine:
196
Formato:
rilegato
Argomento:
NARRATIVA HORROR E GOTICA
Acquistabile con la

Trama Io sono leggenda

Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l'ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a sé stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 15 recensioni

SconsigliatoDi S. Andrea-11 luglio 2011

Sarà complice la traduzione non eccezionale, ma questo romanzo non mi è piaciuto per niente. La vicenda in se stessa è intrigante (per questo iniziai la lettura) e per questo a mio avviso ha ispirato vari film (che non ho ancora visto) , ma la scrittura è asettica, nel senso totalmente negativo che non trasmette nulla. Le emozioni del protagonista per me sono trascurate e anche la trama non riserva particolari colpi di scena. Assolutamente sconsigliato.

Io sono leggendaDi g. marco-5 luglio 2011

Chi pensa di leggere il romanzo che ha ispirato il noto film sbaglia di grosso. Uno dei romanzi più pessimisti della storia della letteratura e anche una delle opere più importanti del novecento letterario. Il senso della vita è racchiuso tra queste pagine in maniera intensa e anche commovente. Perché commuove l'ostinazione dell'eroe Neville e la parabola dei vampiri alla caccia dell'ultimo uomo sulla terra, oltre ad essere tremenda, dà fino in fondo la sensazione di perdita di un'umanità che non ha più nulla di umano. Dire che questo libro non ha perso nulla della sua attualità, è veramente poco. Perché la sua potenza visionaria è molto più che attuale, è assolutamente profetica ed esalta ancor più la grandezza di Matheson.

Io sono leggendaDi S. Lucia-9 aprile 2011

Solo per lettori esigenti e con molto tempo a disposizione. Uno dei romanzi più pessimisti della storia della letteratura e anche una delle opere più importanti del novecento letterario. Il senso della vita è racchiuso tra queste pagine in maniera intensa e anche commovente. Perché commuove l'ostinazione dell'eroe Neville e la parabola dei vampiri alla caccia dell'ultimo uomo sulla terra, oltre ad essere tremenda, dà fino in fondo la sensazione di perdita di un'umanità che non ha più nulla di umano. Dire che questo libro non ha perso nulla della sua attualità, è veramente poco. Perché la sua potenza visionaria è molto più che attuale, è assolutamente profetica ed esalta ancor più la grandezza di Matheson.

Io sono leggendaDi R. Lidia-4 aprile 2011

Un ottimo romanzo di fantascienza, cupo ed entusiasmante, ricco di eventi inquietanti e personaggi singolari. La condizione umana al limite delle sue possibilità: solitudine, dolore, paura, ma anche coraggio, ingegno e spirito di sopravvivenza. Un'avventura catastrofica che proverebbe chiunque, che consolida il dubbio se sia più semplice lasciarsi morire, per farla finalmente finita, o combattere per qualcosa che verrà, con un finale che ribalta le prospettive di ciò che si considera leggenda. Il romanzo mi è piaciuto ma senza conquistarmi.

Meraviglioso!Di V. Stefano-2 aprile 2011

Dimentica il film e immergetevi nel libro: questo è il primo e unico vero consiglio! La scrittura di Matheson supera anche le efficaci immagini del film, e immerge il lettore in un mondo buio e asfissiante: se è pur vero che, personalmente, trovo alcune trovate del regista del film assolutamente geniali (vedasi le varie scene dei manichini), è fuor di dubbio che il libro del genio americano è, per storia, ambientazioni, particolari e (sì!) finale, assolutamente superiore al film! Un romanzo superbo!

InquietanteDi g. caparvi-17 marzo 2011

Un libro imperdibile per gli amanti della fantascienza. Per chi ha visto il film, con il grande Will Smith, saprà che rispetto al libro ci sono delle differenze fondamentali sia nella trama che nei personaggi. Il libro è senza dubbio più appassionante e inquietante.