Io, robot di Isaac Asimov edito da Mondadori

Io, robot

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Serra L.
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2003
EAN:

9788804519522

ISBN:

8804519525

Pagine:
265
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Io, robot

Le tre Leggi della robotica: 1. Un robot non può recar danno a un essere umano, né permettere che, a causa della propria negligenza, un essere umano patisca danno. 2. Un robot deve sempre obbedire agli ordini degli esseri umani, a meno che contrastino con la Prima Legge. 3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questo non contrasti con la Prima o la Seconda Legge. Manuale di Robotica, 56ª Edizione, 2058 d.C. Pubblicata per la prima volta nel 1950, questa storica antologia vede formulate e applicate compiutamente per la prima volta le tre celeberrime Leggi della robotica, quelle norme che regolano il comportamento delle "macchine pensanti" e che da allora sono alla base di tutta la letteratura del genere. Vera pietra miliare nella storia della letteratura fantascientifica, "Io, robot" è anche e soprattutto una raccolta di stupende storie, ironiche, tenere, commoventi, divertenti; racconti che mentre parlano di androidi ci svelano i lati più riposti della bizzarra natura umana.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 19 recensioni

Le tre leggi dei robot e le loro conseguenzeDi B. Luca-13 dicembre 2013

Per evitare che qualcuno rimanga deluso, il libro non ha molto a che vedere con la storia narrata nell'omonimo film, ma non è un difetto. Le tre leggi dei robot, chiare e semplici rispetto alle complicatissime e contraddittorie leggi a cui siamo abituati, creano situazioni inspiegabili per la limitata mente dell'uomo. L'inquietante comportamento dei robot, in ogni episodio, appare come una forma di ribellione contro colui che li ha inventati. È veramente così, o c'è sotto qualcosa che noi poveri umani imperfetti non abbiamo considerato? I robot sono sfuggiti al nostro controllo, oppure stanno solo diligentemente applicando le leggi che abbiamo creato per loro? A voi il piacere di scoprirlo leggendo.

In assoluto: la fantascienza !Di C. Guido-4 aprile 2012

Asimov ci ha lasciato qualche anno fa, ma le sue opere ci emozionano ancora e non solo: le leggi della robotica da mere invenzioni di fantasia sono diventate il fulcro della scienza applicata alla robotica degli scienziati giapponesi. Questa serie di racconti non ha eta' , se permettete l'accostamento leggermente blasfemo, e' la bibbia della fantascienza, ancora oggi dopo averlo letto e riletto provo piacere a prenderlo in mano. Asimov era un perfezionista ed un abilissimo venditore di se' stesso, creava raccontini pagati dalle riviste americane un tot a parola e poi riuscivi con abilita' ad assemblarli e farne una raccolta od un romanzo. Sembrano ideate da un possessore della macchina del tempo, chissa' come si sarebbe divertito con Wells ! Libro splendido

Molto bello.Di S. Gioacchino-6 febbraio 2012

Semplicemente stupendo. Una raccolta di storie magnifiche dalla prima all'ultima. Storie che ti attirano, ti prendono e ti stupiscono. L'autore riesce sempre, e dico sempre, a trovare un finale in grado di sorprendere il lettore e di farlo correre a leggere la storia seguente. Asimov è un genio e da lui non potevano che nascere grandi libri. Consigliatissimo.

OttimoDi A. Claudio-31 gennaio 2012

Raccolta di storia sui robot, da una di queste è tratto l'omonimo film. Il grande scrittore Asimov riesce, nei primi anni '50, a rendere un argomento tanto attuale oggi, come la robotica, un argomento quasi naturale nei suoi libri. Un grandissimo innovatore su certi argomenti trattati in questa raccolta! Consigliatissimo a tutti gli amanti del genere fantascientifico

I confini della logicaDi C. Paolo-1 ottobre 2011

Il lettore è proiettato in un mondo in cui l'uomo si ritrova a confrontarsi con la logica più pura dell'universo dei robot. Concepiti per servire gli uomini, i robot sono dei servi fedelissimi che seguono irreprensibilmente le tre leggi che sono alla base di tutti i loro comportamenti e delle loro decisioni. Ma in queste leggi nate dalla logica più pura, si celano le più grandi contraddizioni, che genereranno problemi paradossali e vere e proprie storie da incubo, portando il lettore a chiedersi quali siano i confini della logica e dell'etica umane... Bellissimo e intelligentissimo.

Cardine della fantascienzaDi D. Anna-24 aprile 2011

Come dice il titolo, quest'opera può essere considerata a tutti gli effetti cardine della storia della fantascienza del Novecento. Sono presenti tematiche interessanti come la convivenza tra umani e robot e l'insorgenza di un nuovo tipo di discriminazione nei confronti di questi ultimi. La convivenza è garantita dalle famose tre leggi della robotica: - un robot non può ferire un umano o permettere che un essere umano sia ferito; - un robot deve obbedire agli ordini di un umano a meno che non siano in conflitto con la prima legge; - un robot deve proteggere se stesso salvo che non violi la prima e la seconda legge. LEGGETELO! Non vi deluderà.