Io chi sono? Dialoghi sulla musica e sullo spirito di Franco Battiato, Daniele Bossari edito da Mondadori

Io chi sono? Dialoghi sulla musica e sullo spirito

Mondadori

24 novembre 2009

rilegato
Argomenti:
Rock e pop, Singoli compositori, musicisti, band e gruppi musicali
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Io chi sono? Dialoghi sulla musica e sullo spirito

Le parole di Franco Battiato, nelle sue canzoni come in questo libro, hanno il raro pregio di trasportare la mente lontano dai luoghi ordinari, trascinarla in voli imprevedibili e ascese velocissime attraverso mondi esotici ed esoterici. "Battiato - Io chi sono?" è un distillato del suo pensiero, un'immersione nell'universo filosofico e spirituale che fa da matrice alle sue canzoni (e ogni volta scoprire l'origine di un verso amato è una vertigine, una piccola illuminazione). Pagina dopo pagina, si incontrano storie e geografie straordinarie, lama tibetani e maestri sufi, passi dei Veda e del Mahabharata, insegnamenti del buddismo e della teosofia. Si discute di musica e di meditazione, di morte e di rinascita, di estasi mistiche e viaggi psichedelici, dei modi per resistere alla "cloaca" del mondo contemporaneo. Daniele Bossari, appassionato come un fan e competente come un esperto, interroga Battiato nello stesso modo in cui un allievo farebbe col suo guru, spinto da quel proverbio giapponese per cui "chiedere è vergogna di un momento, non chiedere è vergogna di una vita".

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Io chi sono? Dialoghi sulla musica e sullo spirito

3 di 5 su 3 recensioni

Io chi sono dialoghi sulla musica e sullo spiritoDi L. Cristina-3 agosto 2023

Franco Battiato con le sue canzoni è stato una grande anima e artista lo consiglio a tutti quelli che lo hanno amato

Battiato - Io chi sono?Di C. Lello-24 luglio 2011

Biografia sebbene ben scritta secondo me farà accapponare la pelle ai fans del maestro siciliano. Il Maestro Battiato lo conosciamo bene, e proprio perché lo conosciamo bene questo libro stona. Bossari, porello, la buona volontà ce la mette pure, e si vede che ha fatto le ricerchine e s'è preparato, ma qui sembra stia interrogando il saggio indiano delle barzellette.

Piacevole e rinfrancante letturaDi G. Guido-4 dicembre 2010

Interessante e coinvolgente intervista, conversazione tra il noto presentatore televisivo ed esperto di musica Daniele Bossari, nonchè insospettabile appassionato di spiritualità e il maestro, l'artista cantante, regista Franco Battiato. In un racconto cadenzato dalle domande e dalla partecipe curiosità di Bossari, si intreccia il discorso in riflessioni che spaziano dal percorso artistico di Battiato, la genesi e la rilettura di alcuni testi delle sue canzoni, alla sua concezione e pratica della spiritualità, a considerazioni sulla società contemporanea. Molto interessante, pieno di spunti nonchè a tratti comico per il modo in cui allo zelo di alcune domande di Bossari si contrappone la lapidarietà di Battiato.