Invito alle equazioni alle derivate parziali. Metodi, modelli e simulazioni di Sandro Salsa, Federico Vegni, Paolo Zunino edito da Springer Verlag

Invito alle equazioni alle derivate parziali. Metodi, modelli e simulazioni

Collana:
Unitext
A cura di:
A. Zaretti
16 aprile 2009

Descrizione Invito alle equazioni alle derivate parziali. Metodi, modelli e simulazioni

Il testo è rivolto a studenti di ingegneria, matematica applicata e fisica ed è disegnato per corsi alle fine del triennio o all'inizio del biennio magistrale. obiettivo didattico è duplice: da un lato presentare ed analizzare alcuni classici modelli differenziali della Meccanica dei Continui, completati da esercizi svolti e da simulazioni numeriche, illustrate usando il metodo delle differenze finite; dall'altro introdurre la formulazione variazionale dei più importanti problemi iniziali/al bordo, accompagnate da simulazioni numeriche effettuate utilizzando il metodo degli elementi finiti. In ultima analisi, il percorso didattico è caratterizzato da una costante sinergia tra modello-teoria-simulazione numerica.

Spedizione gratuita
Disponibilità immediata
Ordina entro 14 ore e 25 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo domani
servizio Prenota Ritiri su libro Invito alle equazioni alle derivate parziali. Metodi, modelli e simulazioni

4 di 5 su 1 recensione

Ottimo testo di Metodi MatematiciDi C. Matteo-30 ottobre 2010

Testo dedicato a studenti frequentanti corsi avanzati di analisi matematica e calcolo numerico. Molto attento alla comprensione fisica (quindi "pratica") dei modelli descritti matematicamente. Presenti esercizi con soluzioni ampiamente commentate alla fine di ogni capitolo. Ciascun capitolo inizia con la formulazione analitca e termina con le tecniche di implementazione numerica dei problemi in esame. Argomenti trattati: a) leggi di conservazione (trasporto lineare); b) legge di diffusione (equazione del calore; c) equazione di Laplace (e di Poisson nel caso non omogeneo); d) equazioni con contributo di reazione; e) equazione delle onde (d'Alembert); f) elementi di analisi funzionale; g) formulazione variazionale di problemi nel campo delle distribuzioni. Un testo ben curato.