Investire in creatività. La formazione professionale nel presente e nel futuro
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Università
- Data di Pubblicazione:
- 20 febbraio 2002
- EAN:
9788843021987
- ISBN:
8843021982
- Pagine:
- 264
Descrizione Investire in creatività. La formazione professionale nel presente e nel futuro
La richiesta attuale, da parte del mondo produttivo, di una nuova professionalità (più cognitiva, più flessibile, più "creativa") va collegata a quell'avvento del post-industriale che ha prodotto una radicale trasformazione dell'impresa e del mercato del lavoro, imponendo un netto passaggio da forme anche sofisticate di apprendistato a un modello di formazione più personale, più innovativa, costantemente in fieri. Il nuovo paradigma della formazione va visto come una sfida aperta che dinamizza lo stesso mercato del lavoro e i processi di professionalizzazione, arricchendoli di nuove potenzialità tanto per l'età evolutiva quanto per quella adulta. Il presente volume intende rispondere a queste tematiche di grande attualità partendo dalla realtà regionale della Toscana, ma guardando oltre essa per definire una nuova idea di professionalità all'altezza del presente e, soprattutto, del futuro.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile