L' invenzione di Morel di Adolfo Bioy Casares edito da Bompiani

L' invenzione di Morel

Editore:

Bompiani

Edizione:
2
Traduttore:
Bacchi Wilcock L.
Data di Pubblicazione:
7 dicembre 2000
EAN:

9788845246845

ISBN:

8845246841

Pagine:
146
Acquistabile con la

Trama L' invenzione di Morel

Nell'assolato e labirintico scenario di un'isola deserta dei Tropici, un misterioso scienziato e la sua corte di amici ripercorrono un'antica illusione degli umani: sottrarsi attraverso l'Arte alla corruttibilità della Vita e divenire pura Forma. Ma l'immortalità dei personaggi passa necessariamente per la loro morte, a cui segue di poco quella del narratore, involontario testimone degli eventi. L'eternità toccherà solo al suo racconto, dove si scrive il ricordo dei fatti: "Queste righe rimarranno immutabili". Introduzione di Jorge Louis Borges.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

La simulazione di realtàDi F. Pierandrea -26 maggio 2012

Autore del Novecento argentino, Adolfo Bioy Casares, pubblica questo romanzo negli anni della Seconda Guerra Mondiale, ed è una storia molto originale, ai confini del fantasy. Un tale infatti, Morel, ha inventato una macchina che simula le immagini di una vita reale, facendo sembrare questa sorta di grande animazione simulata una vera e propria vita. E sarà così scambiata come una realtà effettiva da un naufrago.

Storia d'amore e di morte sull'isola degli eterni! Di C. Giuseppe-22 febbraio 2012

Stile conciso e asciutto, molto vicino a Borges ma non ancora capace della sua poetica. Niente, di quanto scritto, è ridondante, al contrario, tutto è indispensabile ai fini della comprensione della trama e dell'ambientazione, tuttavia, l'atteggiamento con cui è stato scritto sembra molto vicio al "lo straniero" di Albert Camus, e con esso, anche l'atmosfera assurda che pervade tutto lo scritto. Un po' freddo.