Introduzione al teatro latino edito da Mondadori Università

Collana:
Azimut

Argomento:
Letteratura, storia e critica: letteratura teatrale e drammaturghi

Descrizione Introduzione al teatro latino

Introduzione al teatro latino di Gioachino Chiarini e Francesco Mosetti-Casaretto nasce con l’intento di fornire a giovani studenti universitari e ad appassionati un testo capace di proporre una riflessione diacronica sulla nascita e sull’evoluzione della drammaturgia latina.
Il volume ripercorre le tappe fondamentali del teatro latino, ponendo attenzione a problemi, tematiche e autori che hanno segnato la storia della drammaturgia nel mondo antico; riflette, inoltre, sulle ragioni e le motivazioni della discontinuità in epoca medievale. Il testo, che parte dunque dallo studio della fase preletteraria e arriva fino al Medioevo, guida il lettore ad un confronto con altre storie e altre drammaturgie, prima fra tutte quella greca, delineandone punti di contatto e differenze.
Introduzione al teatro latino è il frutto della collaborazione di due grandi studiosi: Gioachino Chiarini, professore ordinario di Letteratura latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, e Francesco Mosetti-Casaretto, professore a contratto di Letteratura latina medievale sempre presso l’Università di Siena.
Indice
Prefazione
1. Caratteri generali del teatro latino
2. Lo spettacolo teatrale