Introduzione allo studio della moda di Nicoletta Giusti edito da Il Mulino
Buona reperibilità

Introduzione allo studio della moda

Editore:

Il Mulino

Data di Pubblicazione:
29 gennaio 2009
EAN:

9788815127433

ISBN:

8815127437

Pagine:
199
Formato:
brossura
Argomento:
Design tessile e della moda
Acquistabile con la

Descrizione Introduzione allo studio della moda

Ormai istituzionalizzato, il fenomeno moda è oggetto di riflessione da parte di numerose discipline, come la storia, la sociologia, la semiotica: un interesse crescente che ha portato al costituirsi di un ricco filone di "fashion studies". Il volume fornisce una chiara introduzione a quel sistema di attività collettiva e organizzata che va sotto il nome di "moda". Partendo dalla definizione del fenomeno, e attraverso l'esposizione delle varie teorie della diffusione e della produzione, l'autrice illustra lessico, attori, modelli, tecnologie della moda, con una particolare attenzione per la dimensione storico-sociologica ed economica.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 14.25€ 15.00
Risparmi:€ 0.75(5%)
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Introduzione allo studio della moda
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Finalmente!Di M. Laura-22 agosto 2010

Si sentiva la mancanza di un testo come questo: rigoroso, preciso, permette di fare chiarezza nel campo degli studi sulla moda. Senza avere la pretesa di essere esaustivo, questo libro mostra come la risposta al quesito "cos'è la moda?" dipenda dal punto di vista dal quale si pone l'osservatore. Il taglio scelto dall'Autrice è principalmente quello sociologico. Anche solo un'occhiata ai titoli dei capitoli può rendere l'idea di quanto sia utile e interessante questa opera: I. Il concetto di moda. - II. Le teorie della diffusione. - III. Le teorie della moda come sistema. - IV Il lessico della moda. - V Il sistema della moda: frontiere e attori. - VI. Il sistema della moda: un percorso diacronico. - VII. Prospettive organizzative.