Introduzione allo studio delle fonti dell'utrumque ius di G. Luigi Falchi, Brian E. Ferme edito da Lateran University Press

Introduzione allo studio delle fonti dell'utrumque ius

1 gennaio 2006

Argomento:
Diritto romano

Descrizione Introduzione allo studio delle fonti dell'utrumque ius

Questo libro ripercorre la storia delle fonti del diritto canonico in Occidente dalle origini sino al Decreto di Graziano (1140) ed offre un'introduzione storica ai singoli diversi periodi ed una classificazione e descrizione delle collezioni canoniche e degli altri documenti significativi. Il diritto canonico viene studiato unitamente al diritto romano recepito nelle dette fonti. Ci consente di ricostruire, oltre la storia delle fonti di cognizione, anche quella delle fonti di produzione dell'utrumque ius (cioè del sistema coordinato dello ius canonicum e dello ius civile) e la teoria generale di queste ultime e del loro fondamento etico. In definitiva l'opera offre agli studenti e agli studiosi la possibilità di conoscere il ruolo della tradizione del diritto romano e del diritto canonico nell'ambito della formazione della attuale cultura giuridica europea.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile