Introduzione allo studio del diritto privato di Renato Clarizia edito da Giappichelli

Introduzione allo studio del diritto privato

Editore:

Giappichelli

Data di Pubblicazione:
26 gennaio 2017
EAN:

9788892107199

ISBN:

8892107194

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Introduzione allo studio del diritto privato

“Introduzione allo studio del diritto privato” è un instant book che sintetizza in duecento pagine la materia del diritto privato, offrendone un quadro completo ed organico, con un linguaggio semplice e chiaro. Si rivolge soprattutto agli studenti universitari, per semplificarne la comprensione, rappresentandone l’applicazione nella vita di ogni giorno. La sua lettura è utile anche per chi abbia solo la curiosità di capire che cos’è il diritto privato. “Introduzione allo studio del diritto privato”, infatti, ne spiega compiutamente tutti gli argomenti: le fonti, i soggetti (persone fisiche, associazioni e società), il diritto di famiglia e le successioni, i beni e il diritto di proprietà, le obbligazioni e il contratto, la responsabilità civile. Un capitolo a sé è dedicato all’incidenza dell’informatica sul diritto privato. Temi tradizionali e nuovi, con aggiornamenti fino al dicembre 2016, compresa la disciplina delle unioni civili e delle convivenze di fatto, nonché aspettative di regolamentazione come il testamento biologico.

Renato Clarizia è Ordinario di Diritto Privato nella Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre. Ha insegnato anche nelle Università di Cagliari ed Urbino. E’ stato Segretario Generale dell’Associazione italiana leasing dal 1984, anno di costituzione, fino al 1991; è stato Presidente della Popolar Leasing e Consigliere in varie finanziarie. E’ stato Presidente della Banca Centrale della Repubblica di San Marino dal dicembre 2010 a luglio 2015. E’ avvocato in Roma. Autore di numerose pubblicazioni su svariati temi di diritto privato- La nozione di “diritto”
- Le fonti del diritto
- I soggetti
- La nozione di diritto soggettivo e la sua classificazione
- La pubblicità
- L’attività lecita e illecita. La responsabilità da fatto illecito
- Delle obbligazioni in generale e dei titoli di credito
- Dei contratti
- I beni, la proprietà, i diritti reali di godimento e il possesso
- L'informatica e il diritto

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 22.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Utile..Di M. EDOARDO-27 gennaio 2012

Il contenuto dell'opera non è così tecnico come si potrebbe pensare dalla copertina e dall'argomento. Si tratta infatti di una vera e propria introduzione, nel senso che gli argomenti, come ad esempio la tutela dei diritti, la struttura del codice civile e le definizioni di fonte del diritto e norma, sono trattate in modo abbastanza superficiale, così da essere comprensibili anche chi non "mastica" comunemente il linguaggio del diritto.