Introduzione alla semiotica dell'audiovisivo
- Editore:
Aracne
- Data di Pubblicazione:
- 2006
- EAN:
9788854807396
- ISBN:
8854807397
- Pagine:
- 156
- Formato:
- brossura
Descrizione Introduzione alla semiotica dell'audiovisivo
Il presente lavoro nasce dall'esperienza didattica svolta dall'autore presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Messina. Il testo si suddivide in cinque capitoli: i primi due hanno carattere introduttivo verso la semiotica generale considerata nel suo complesso; il terzo e il quarto si addentrano nello specifico delle questioni inerenti il cinema e l'audiovisivo, ricostruendo a grandi linee i nodi teorici intorno ai quali si è snodato il dibattito all'inizio degli anni Settanta e riassumendo gli elementi chiave del linguaggio cinematografico attraverso un tracciato delle principali strategie secondo cui può essere indagato il testo filmico; il quinto capitolo, più breve, è infine dedicato all'applicazione a un caso concreto degli strumenti di analisi esaminati fino a quel punto.