Introduzione a la Scuola di Francoforte di Giuseppe Bedeschi edito da Laterza

9788842025672

8842025674

Descrizione Introduzione a la Scuola di Francoforte

La Scuola di Francoforte aveva espresso, già a partire dagli anni Trenta, esigenze di rinnovamento dell'idea e della pratica della rivoluzione. I suoi temi centrali erano stati infatti l'equiparazione di fascismo, stalinismo e società unidimensionale, la critica della scienza e delle sue applicazioni tecnologiche, l'esigenza di una liberazione totale. Come è noto, il 1968 fu l'anno magico di questo movimento, un'epoca in cui la trasformazione rivoluzionaria della società sembrava essere all'ordine del giorno. Passato quel periodo, è possibile analizzare l'esperienza della Scuola di Francoforte, evidenziandone i limiti. L'autore in questo volume prende in considerazione gli scritti fino al 1950, alle soglie del ritorno in Germania di Horkheimer e Adorno.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile