Introduzione alla probabilità e all'inferenza statistica di Maurizio Brizzi edito da libreriauniversitaria.it

Introduzione alla probabilità e all'inferenza statistica

Edizione:

Disponibile anche in E-Book

Descrizione Introduzione alla probabilità e all'inferenza statistica

Le discipline statistiche permettono di descrivere i fenomeni della realtà attraverso una serie di strumenti (grafici, tabelle, indici...) che possono facilitare la lettura di un insieme di dati, spesso numerici, rendendo l’informazione accessibile anche ai non addetti ai lavori. Grazie all’uso del calcolo delle probabilità, la metodologia statistica può fare un salto di qualità, non limitandosi più a descrivere e a rappresentare le informazioni raccolte e catalogate, ma permettendo di effettuare delle previsioni future, delle estensioni e delle interpolazioni dei risultati che sono valide a meno di una piccola probabilità di errore che, cosa molto importante, è possibile quantificare. Il presente libro è suddiviso in due parti, la prima dedicata al calcolo delle probabilità, la seconda all’inferenza statistica. Nella prima parte si descrivono i principali strumenti probabilistici, in particolare le variabili aleatorie discrete e continue; nella seconda parte sono presentate le principali procedure dell’inferenza statistica, ossia la stima puntuale e intervallare e il controllo di ipotesi parametriche e non parametriche.

Indice:
PRIMA PARTE Probabilità
1. Alcuni concetti preliminari
2. Probabilità elementare
3. Probabilità condizionata e teorema di Bayes
4. Variabili aleatorie discrete
5. Modelli distributivi discreti
6. Variabili aleatorie continue
7. Variabile aleatoria gaussiana e distribuzioni derivate
8. Variabili aleatorie discrete doppie
9. Convergenze probabilistiche e teoremi limite
SECONDA PARTE Inferenza statistica
10. Concetti fondamentali nell’ inferenza statistica
11. Stima puntuale dei parametri
12. Stima intervallare dei parametri
13. Controllo di ipotesi statistiche
14. Test d’ ipotesi sui parametri della distribuzione normale
15. Test d’ ipotesi su frequenze
16. Analisi della varianza (ANOVA)
17. Test d’ ipotesi sul coeffi ciente di correlazione
18. Test di conformità distributiva
19. Test di indipendenza distributiva
20. Test non parametrici basati sui ranghi
21. Altri test non parametrici
APPENDICE Tavole probabilistiche e statistiche

Nota sull'Autore:
Maurizio Brizzi, nato a Bologna nel 1961, laureato in Scienze statistiche e demografiche, è docente di Probabilità, Inferenza statistica e materie affini nella sede di Rimini dell’Università di Bologna dal 2001. È membro della Società Italiana di Statistica e della Royal Statistical Society. Oltre ad avere prodotto numerosi articoli scientifici, particolarmente dedicati ad applicazioni bio-statistiche, ha pubblicato, prima della presente opera, due testi didattici: Le misure relative di variabilità (1996) e Calcolo delle probabilità con note introduttive di inferenza statistica (2001).

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 5 ore e 17 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo venerdì 26 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Introduzione alla probabilità e all'inferenza statistica