Introduzione alla pedagogia sperimentale. Come fare ricerca in campo educativo di Gisella Paoletti edito da Carocci

Introduzione alla pedagogia sperimentale. Come fare ricerca in campo educativo

Carocci

Collana:
17 novembre 2000

Descrizione Introduzione alla pedagogia sperimentale. Come fare ricerca in campo educativo

Come si progetta una ricerca sperimentale? Come si esegue? Come si descrive? Questo libro cerca di rispondere a tali interrogativi, segnalando alcune esigenze metodologiche della ricerca sperimentale nel campo dell'educazione. È rivolto agli studenti che provano interesse nei confronti dell'insegnamento della loro o di altre discipline, agli insegnanti e agli operatori scolastici che sono interessati a seguire e comprendere i progetti, le ricerche, i dibattiti provenienti dal mondo dell'editoria, della ricerca, dell'amministrazione scolastica. Ponendoci nei panni di un aspirante ricercatore, ricapitoleremo gli aspetti relativi alle decisioni da prendere per individuare e delimitare l'oggetto di indagine, e per progettare e condurre una ricerca. Descriveremo ed analizzeremo le fasi in cui si articola una indagine sperimentale, allo scopo di evidenziare i legami esistenti tra gli aspetti teorici e quelli metodologici implicati nella pianificazione ed attuazione di una sperimentazione. Esporremo inoltre alcuni dei principi che è possibile seguire durante la progettazione, l'esecuzione e la scrittura di una tesi, una relazione, un rapporto di ricerca.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Introduzione alla pedagogia sperimentale. Come fare ricerca in campo educativo