Introduzione alla meccanica statistica moderna di David Chandler edito da Nuova Cultura

Introduzione alla meccanica statistica moderna

18 febbraio 2009

Descrizione Introduzione alla meccanica statistica moderna

Recenti sviluppi hanno rivoluzionato il campo della meccanica statistica ed hanno reso questa disciplina indispensabile a tutte le scienze naturali. Queste scoperte, che in precedenza erano trattate solo in testi avanzati, sono presentate qui in maniera auto sufficiente e discusse ad un livello pensato per studenti che conoscano i fondamenti dell' analisi matematica e che siano stati esposti a rudimenti di termodinamica e meccanica quantistica. Il libro contiene esempi sintetici di concetti fondamentali quali la connessione fra misure e medie di ensemble, la discussione delle fluttuazioni all'equilibrio e dei criteri di stabilità, l'illustrazione dell'utilità delle trasformate di Legendre. Il testo esplora anche molte delle applicazioni tradizionali della meccanica statistica. Soprattutto, discute i principi ed i metodi di base relativi alle funzioni di correlazione dipendenti dal tempo (inclusi il teorema di fluttuazione-dissipazione e l'equazione di Langevin), la teoria del gruppo di rinormalizzazione, le simulazioni Monte Carlo e la struttura dei liquidi. Oltre 150 esercizi sono sparsi nel testo, che contiene anche programmi per computer. Il materiale può essere studiato in un semestre da studenti universitari in chimica, biochimica, ingegneria chimica ed in fisica.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 12.03 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile