Introduzione alla matematica finanziaria di Antonella Basso, Paolo Pianca edito da CEDAM

Introduzione alla matematica finanziaria

CEDAM

Edizione:
1 dicembre 2012

Argomento:
Finanza

Descrizione Introduzione alla matematica finanziaria

Il volume, giunto alla sua seconda edizione, si propone di offrire un ausilio didattico per gli studenti che affrontano lo studio della matematica finanziaria in un corso universitario. Si suddivide in tre parti: la prima fornisce gli strumenti teorici della matematica finanziaria classica, la seconda introduce i contratti derivati e la terza presenta per ciascuno degli argomenti trattati un insieme di esercizi con una breve descrizione della tecnica risolutiva. Il volume si pone l'obiettivo di presentare i temi della matematica finanziaria classica in maniera succinta ma adeguata ad un corso universitario del nuovo ordinamento e cerca di proporre e di risolvere problemi di scelta finanziaria che gli operatori incontrano in molte applicazioni concrete. I temi analizzati spesso sono presentati con l'ausilio di grafici. I singoli problemi vengono affrontati sia da un punto di vista teorico sia da quello computazionale, anche sfruttando le potenzialità delle moderne calcolatrici scientifiche.

Fuori catalogo - Non ordinabile