Introduzione alla linguistica storica di Franco Fanciullo edito da Il Mulino

Introduzione alla linguistica storica

Editore:

Il Mulino

Collana:
Manuali
Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
12 settembre 2013
EAN:

9788815245823

ISBN:

8815245820

Pagine:
302
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Introduzione alla linguistica storica

Il manuale si propone come primo avviamento allo studio della linguistica storica. Si chiariscono i concetti centrali della disciplina (mutamento, parentela e famiglia linguistica, analogia), si analizzano le principali corrispondenze e similarità fra le lingue indoeuropee, si illustrano infine i modelli fondamentali per l'interpretazione del mutamento (neogrammaticale, geolinguistico, sociolinguistico). La nuova edizione è stata opportunamente integrata e riscritta sulla base dell'uso didattico del volume.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 27.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

SempliceDi L. Debora-3 febbraio 2015

Ho acquistato questo libro per sostenere l'esame di glottologia e linguistica. Devo dire che nei contenuti è molto semplice, mentre non avendo frequentato il corso questo aspetto mi preoccupava un po'. Affronta il tema del cambiamento delle lingue con il trascorrere del tempo (ovvero in "diacronia") e spiega come il compito della linguistica storica sia quello di studiare l'evolversi di una determinata lingua da un momento storico alle fasi successive. Il testo, poi, affronta il tema della parentela linguistica, quello dei mutamenti fonetici e lessicali e così via.

Libro piuttosto farraginosoDi D. Francesca-8 luglio 2013

Il manuale ha come proposito descrivere in modo dettagliato le nozioni base della linguistica storica. Tuttavia, nonostante l'ottima struttura e l'ausilio di validi esercizi, il testo risulta a tratti troppo particolareggiato e di difficile comprensione. In ogni caso, analizzato con molta attenzione offre una preparazione completa su una tematica che è sicuramente molto complessa e articolata. Il percorso finale sulle lingue e il confronto con il greco e il latino lo rende un manuale ottimo per studenti di Lettere.

Un altro modo di fare storiaDi D. Marta-24 marzo 2012

La glottologia è una materia affascinante che indaga i legami di parentela tra le lingue. Questo permette, da un lato, di decifrare (almeno in parte) lingue antiche e poco attestate, dall'altro, di risalire alla loro radice comune. Per fare questo è indispensabile conoscere certe leggi foniche, ma il risultato cui si può arrivare è la ricostruzione di culture ormai perdute, come ad esempio quella degli indoeuropei.

Ottimo manualeDi C. Cristiana-12 agosto 2011

Un tuffo nel mondo della linguistica storica. Traccia ottimamente il quadro complessivo dell'evoluzione delle Linhue romanze e aiuta a capire meglio tutti i meccanismi delle Lingue oggigiorno parlate. Ottimo per preparare un'esame, esaudiente e comprensibile, nonostante la complessità delle tematiche trattate.

Opera adatta a neofiti della disciplinaDi G. GIORGIA-25 agosto 2010

Un glottologo d'eccezione introduce sapientemente allo studio dei metodi della linguistica storica. Il manuale è adatto ad un pubblico digiuno delle nozioni base della linguistica, è scritto in un linguaggio semplice ma non per questo poco specialistico. Permette di apprendere in fondo gli sviluppi e le argomentazioni di suddetta scienza, accrescendo l'interesse e la curiosità nel lettore.

lettrice davvero soddisfattaDi a. sara-27 settembre 2009

sono rimasta piacevolmente stupida da questo libro! L' ho dovuto utilizzare per preparare un esame universitario di linguistica e devo dire che l'autore ha la dote di saper spiegare concetti complessi con parole semplici e esempi efficaci permettendo anche a chi non è ferrato della materia di seguire la linea del discorso. Inoltre a differenza di altri libri sull'argomento non fa divagazioni inutili che servono solo a confendere chi si avvicina per la prima volta all'argomento e si presenta (addirittura per me che ho dovuto preparare quest'esame controvoglia) piacevole alla lettura e interessante.