Introduzione alla lettura del Pentateuco. Chiavi per l'interpretazione dei primi cinque libri della Bibbia di Jean-Louis Ska edito da EDB

Introduzione alla lettura del Pentateuco. Chiavi per l'interpretazione dei primi cinque libri della Bibbia

Editore:

EDB

Collana:
Biblica
Data di Pubblicazione:
1 aprile 2000
EAN:

9788810221013

ISBN:

881022101X

Pagine:
372
Formato:
brossura
Argomento:
Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Acquistabile con la

Descrizione Introduzione alla lettura del Pentateuco. Chiavi per l'interpretazione dei primi cinque libri della Bibbia

Il volume ha come primo scopo aiutare ad orientarsi nel mondo difficile del Pentateuco, data la grande confusione che regna nel campo esegetico dopo che, negli anni '70, è stata messa in crisi la teoria documentaria classica. Dal punto di vista metodologico, intende convincere i lettori che oggi non è più possibile leggere il Pentateuco senza fare ricorso al metodo storico-critico: vi sono troppi problemi e troppo complessi per essere trattati in modo «ingenuo». Il credente e il non credente non possono dunque più ignorare le questioni poste da un testo così antico: significherebbe infatti rinnegare il senso della storia e il senso della "incarnazione della Parola".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 30.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

molto dettagliatoDi B. Augusto-21 agosto 2010

uno studio che nella sua brevità è veramente denso di nozioni e di spunti interessanti. Il libro, si presta molto bene ad affrontare una lettura del pentateuco in chiave critica, facendone una analisi storica ma senza perderne l'unità. uno strumento validissimo per chi volesse iniziare lo studio della Bibbia.