Introduzione alla filosofia del diritto di Mario Jori, Anna Pintore edito da Giappichelli

Introduzione alla filosofia del diritto

Giappichelli

Edizione:
1 Settembre 2014

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Introduzione alla filosofia del diritto

"Questa Introduzione alla filosofia del diritto è la terza edizione di un'opera pubblicata originariamente nel 1988 con il titolo 'Manuale di teoria generale del diritto' (seconda edizione 1995). È un'opera introduttiva o manuale destinata soprattutto agli studenti di Giurisprudenza, ma con qualche ambizione ulteriore di offrire un panorama sintetico dell'approccio analitico alla teoria del diritto. La impostazione del Manuale derivava a sua volta dal lavoro svolto per produrre le voci di argomento filosofico giuridico nella prima edizione della 'Enciclopedia del Diritto e dell'Economia' pubblicata da Garzanti nel 1985. Si tratta quindi di idee che hanno la loro origine quasi un trentennio fa. Il cambiamento del titolo di questa terza edizione non è puramente cosmetico, ma segnale del tentativo di attenuare la forma a voci di enciclopedia. Le voci sono divenute capitoli, l'ordine non è più alfabetico, i rinvii sono diminuiti, sono stati aggiunti gli scolii. La forma tradizionale a voci aveva i suoi vantaggi, oltre ad essere classica per la teoria generale del diritto, ma quello che vale per il ricercatore è risultato non valere per gli studenti del primo anno che iniziano oggi i corsi di Giurisprudenza nella Università italiana, i quali nel corso degli anni sono risultati purtroppo sempre meno allenati allo studio rispetto a quelli con cui il Manuale aveva debuttato e sembrano trovare sempre più difficile riorganizzare e collegare gli argomenti studiati".

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Introduzione alla filosofia del diritto

1 di 5 su 1 recensione

LIBRO CONFUSIONALE Di C. Samuele-26 Aprile 2018

Il libro è scritto in modo incomprensibile caotico e scritto in modo pessimo. Difficilissimo da leggere e assolutamente impossibile da studiare. Sconsiglio vivamente di acquistare questo manuale.