Introduzione all'esistenzialismo di Nicola Abbagnano edito da Il Saggiatore

Introduzione all'esistenzialismo

Data di Pubblicazione:
13 novembre 2001
EAN:

9788842809784

ISBN:

8842809780

Pagine:
160
Argomento:
Filosofia occidentale: dal 1600 al 1900
Acquistabile con o la

Descrizione Introduzione all'esistenzialismo

Nicola Abbagnano non fu solo uno dei massimi storici italiani della filosofia, ma anche una figura cruciale nel pensiero contemporaneo. Fu infatti uno dei primi a trattare in Italia i temi dell'esistenzialismo, importando nel nostro paese le correnti d'avanguardia della filosofia europea. "Introduzione all'esistenzialismo" è il libro che rappresenta il punto nodale di questo contributo. Rielaborando i temi fondamentali dell'esistenzialismo europeo, attingendo da grandi maestri come Heidegger e Jaspers, Abbagnano sviluppa una polemica serrata contro lo spiritualismo e l'idealismo predominanti nella cultura italiana, sostenendo il concetto fondamentale secondo cui la filosofia deve fondarsi sull'analisi dell'esistenza dell'uomo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.46

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

La filosofia dell'esistenzaDi D. Eugenio-25 aprile 2012

Un classico ormai della filosofia contemporanea, non solo italiana ma mondiale. Un saggio di rottura, che segue la Struttura dell'esistenza, dalla consumata e ormai logora filosofia idealistica italiana. Un saggio che poneva abbagnano accanto ai grandi nomi del novecento come Heidegger, Jaspers e Sarte. Al contrario di questi l'autore salernitano proverà una via positiva al problema dell'esistenza, creando cosi una filosofia del tutto originale e ancora da studiare. Un saggio consigliato.

Possibilità della possibilitàDi D. Eugenio-25 aprile 2012

Dopo La struttura dell'esistenza, Abbagnano scrive un altro nel precedente saggio, mette in contrapposizione i diversi tipi di filosofia dell'esistenza: da un parte quella negativa di Heidegger e Jaspers che si fermano all'angoscia del vivere e allo scacco che porta necessariamente la vita, dall'altro lo stesso abbagnano con il suo esistenzialismo positivo che permette all'uomo di impadronirsi nuovamente della sua vita grazie al mutuato concetto della possibilità. Un grande saggio che andrebbe ripreso dai filosofi e dai meno esperti del settore.

Esistenza positivaDi D. Eugenio-25 aprile 2012

In un momento di crisi, come quello che stiamo vivendo, riprendere la "filosofia della crisi" di Abbagnano è quasi necessario. In realtà la sua filosofia dell'esistenza trova, nei limiti già presentati da Heidegger e da Jaspers, un nota "positiva" nella - possibilità della possibilità che rinnova i concetti dell'angoscia della vita e dello scacco dei due autori tedeschi. Questo secondo testo del grande Abbagnano è scritto in maniera egregia, con un linearità e una comprensione difficili da trovare in un filosofo italiano. Saggio consigliato a tutti