Introduzione alla chimica organica di William H. Brown, Thomas Poon edito da Edises

Introduzione alla chimica organica

Edises

Edizione:
A cura di:
L. Mayol

887959690X

Chimica. Compendio per l'Università

Subito in omaggio per te

Chimica. Compendio per l'Università

Descrizione Introduzione alla chimica organica

Questo libro offre un’introduzione alla chimica organica per studenti che intendano proseguire la propria carriera nell’ambito di una disciplina scientifica che richiede una base di chimica organica.
Il testo si propone un triplice obiettivo: comprendere la logica che è alla base della chimica organica e la connessione tra gli argomenti inerenti; offrire gli strumenti più aggiornati per la comprensione e l’apprendimento; individuare i collegamenti esistenti tra la chimica organica e il mondo circostante. A tale scopo, in questa nuova edizione, sono stati inseriti numerosi esempi per evidenziare le applicazioni della chimica organica nelle scienze mediche e biologiche.
Studiando da questo testo, gli studenti potranno rendersi conto che la chimica organica è uno strumento indispensabile per molte altre discipline e che i composti organici, sia naturali, sia sintetici, sono ovunque.

Punti di forza:
Guide: “Come fare” e “Strategia” Una caratteristica di questa edizione riguarda l’inserimento di guide create per facilitare l’approccio ai problemi.
Riepilogo complessivo delle domande I problemi conclusivi di ciascun capitolo sono stati disposti per paragrafo, permettendo allo studente di fare riferimento facilmente al capitolo.
Sezione “Mettendo insieme” Alla fine di alcuni capitoli è stata inserita una sezione strutturata con domande di vario tipo e diversa difficoltà. Lo svolgimento delle domande permette allo studente di valutare le conoscenze acquisite sui concetti contenuti nei capitoli precedenti.
Sezione “Trasformazioni chimiche” In quasi ogni capitolo è stata inserita questa sezione allo scopo di agevolare lo studente a familiarizzare con le reazioni presenti sia nel capitolo corrente che in quelli precedenti.
Sezione “Sintesi organica” In questa edizione, è stato sviluppato un ampio numero di problemi sintetici nei quali la molecola da preparare ha un uso applicativo nella vita di tutti i giorni, con l’obiettivo di far esercitare lo studente nel riconoscere e utilizzare reazioni particolari in un contesto di sintesi reali.
Apprendimento visivo Sono stati inseriti molti callout per evidenziare gli aspetti rilevanti di molte delle illustrazioni presenti nel testo.

Destinatari:
Studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Biologiche e Naturali, Biotecnologie, Farmacia, Ingegneria chimica, Agraria.1. Legame covalente e forma delle molecole
2. Acidi e basi
3. Alcani e cicloalcani
4. Alcheni e alchini
5. Reazioni di alcheni e alchini
6. Chiralità: l’asimmetria delle molecole
7. Alogenoalcani
8. Alcoli, eteri e tioli
9. Benzene e suoi derivati
10. Ammine 11. Spettroscopia infrarossa
12. Spettroscopia di risonanza magnetica nucleare
13. Aldeidi e chetoni
14. Acidi carbossilici
15. Derivati funzionali degli acidi carbossilici
16. Anioni enolato
17. La chimica dei polimeri organici
18. Carboidrati
19. Amminoacidi e proteine
20. Acidi nucleici
21. Lipidi
22. La chimica organica del metabolismo.
Appendici
Glossario