Introduzione all'archeologia classica come storia dell'arte antica di Ranuccio Bianchi Bandinelli edito da Laterza
libro più venduto

Introduzione all'archeologia classica come storia dell'arte antica

Laterza

Edizione:

9788842009566

8842009563

Argomento:
STORIA DELL'ARTE: STILI ARTISTICI

Descrizione Introduzione all'archeologia classica come storia dell'arte antica

Un'indispensabile guida introduttiva agli studi archeologici attraverso una trattazione sistematica (Winckelmann - L'archeologia filologica - Le fonti letterarie - Le scoperte e le grandi imprese di scavo - Ricerche teoriche e storicismo agli albori del Novecento - Problemi di metodo), e insieme l'appassionata polemica di uno degli ultimi "grandi intellettuali" italiani contro le tendenze più recenti della disciplina in cui era maestro. Bianchi Bandinelli (1900-1975) ha insegnato Archeologia e Storia dell'arte antica a Cagliari, Pisa, Groningen, Firenze e Roma fino al 1965. Dal '45 al '48 è stato Direttore generale delle Antichità e Belle Arti.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Introduzione all'archeologia classica come storia dell'arte antica

5 di 5 su 2 recensioni

Un libro intramontabile.Di P. Gerardo-21 marzo 2012

Ranuccio Bianchi Bandinelli è stato uno dei massimi storici dell'arte antica e questo testo può definirsi un po' come il proprio testamento spirituale, quello in cui lo studioso ha cercato, con successo immenso di pubblica e di critica, di chiarire il percorso storico-artistico dell'arte classica, greco-romana. Un testo che fa il punto degli studi sulla storia dell'arte del mondo classico e che ha formato generazioni di storici dell'arte e archeologi, che ha tracciato una strada che ancora oggi è percorsa dagli studiosi. Un vero e proprio classico che conserva tutta la propria validità e che forse rimane ancora insuperato, visto che moltissime università lo adottano come libro di testo per gli studenti che si accostano allo studio delle arti nel mondo classico, alle radici della nostra stessa civiltà.

EssenzialeDi B. Francesco-19 agosto 2011

Il manuale si pone come solida base per tutti coloro che intendono affrontare lo studio dell'archeologia classica. L'autore ripercorre le varie tappe che hanno portato alla nascità dell'archeolgia moderna e ne descrive le imprese più importanti utilizzando toni didattici e dettagliati. Consiglio questo saggio a tutti coloro che intendano studiarlo anzichè leggerlo, data la sua natura prettamente universitaria.