Intramontabile Elisabetta di Antonio Caprarica edito da Sperling & Kupfer

Intramontabile Elisabetta

Collana:
Saggi
Data di Pubblicazione:
5 aprile 2016
EAN:

9788820060022

ISBN:

8820060027

Pagine:
391
Formato:
rilegato
Argomenti:
Storia d'Europa, Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Intramontabile Elisabetta

Per i detrattori è "Elisabetta la Lunga", la sovrana senza qualità particolari, dotata della sola virtù della longevità. Per la grande maggioranza degli inglesi, e anche per qualche convinto repubblicano, è l'amato e indiscusso simbolo della nazione e della grandezza del Paese. Per i media è un'icona mondiale. Chi è dunque, e chi è stata, nei novant'anni della sua vita, Elizabeth Alexandra Mary Windsor? Per rispondere a questa curiosità Antonio Caprarica, che ha avuto più occasioni d'incontrarla, ne ha esplorato la storia a partire dalla nascita nella casa londinese di Bruton Street, il 21 aprile 1926, e dall'infanzia trascorsa a Buckingham Palace insieme ai nonni, dai quali ha ereditato la parsimonia fino alla tirchieria e il maniacale rispetto della forma e dei ranghi che ancora oggi le vengono rimproverati. Ha seguito Elisabetta nei viaggi giovanili con Filippo e nelle stanze dove, ad appena ventisei anni, ha imparato l'arte di regnare. L'ha osservata nelle occasioni ufficiali e nelle crisi famigliari ricostruite attraverso le indiscrezioni di corte... Una biografia che ripercorre le cadute e i trionfi di oltre sessant'anni di regno, indaga sulla magia che circonda la monarchia britannica e narra, al tempo stesso, una favola d'altri tempi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Ben scritto Di G. Alice-17 marzo 2018

Ottimo libro sulla storia della sovrana d'Inghilterra, scritto da un bravissimo giornalista italiano e grande conoscitore della casa reale. Oltre ai fatti storici più importanti, contiene un sacco di curiosità divertenti su Elisabetta (ad esempio la storia dei suoi cani o il rituale della colazione). Lo stile è piacevole ed elegante e non mancano spunti di riflessione e analisi della società inglese e del modo in cui essa percepisce la Regina.

Una interessante biografiaDi P. Simone-28 gennaio 2017

Il libro, ripercorrendo i fatti riguardanti la vita della regina Elisabetta II, dalla nascita ad oggi, tenta di andare oltre il velo di imperturbabilità della Sovrana, delineandone il carattere, anche mediante l'ausilio di curiosità storiche.