Intorno alle saghe norrene. 14° Seminario avanzato in filologia germanica edito da Edizioni dell'Orso

Intorno alle saghe norrene. 14° Seminario avanzato in filologia germanica

Argomento:
Linguistica comparata e storica

Descrizione Intorno alle saghe norrene. 14° Seminario avanzato in filologia germanica

Questo volume raccoglie le lezioni e le comunicazioni presentate durante il XIV Seminario avanzato in Filologia germanica, svoltosi a Torino dal 9 al 13 Settembre 2013 e intitolato "Intorno alle saghe norrene". Il Seminario ha visto la partecipazione di docenti (M. Bampi, S. Brugnolo, F. Ferrari, M.C. Lombardi, A. Meregalli e A. Rizzuti) provenienti da varie Università italiane, che hanno offerto i risultati delle loro ricerche sulle saghe, mettendone in luce le caratteristiche e le peculiarità all'interno della cultura medioevale e sottolineandone aspetti filologici, letterari, linguistici e storico-culturali. Di argomento diverso come nei precedenti Seminari è l'ultima lezione, di M.L. Porzio Gernia (Università di Torino), che ha affrontato un importante testo della cultura indoeuropea (le Tavole Iguvine) da differenti punti di vista. Alle lezioni seguono le comunicazioni di giovani studiosi (D. Bullitta, A. Calaresu, M. Camiz, S. Mantoan), che in quest'occasione hanno presentato le loro ricerche. In Appendice sono offerti i risultati dello studio di R.B. Finazzi e P. Tornaghi sul nuovo frammento gotico scoperto recentemente a Bologna.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Intorno alle saghe norrene. 14° Seminario avanzato in filologia germanica