L' intoccabile di John Banville edito da Guanda

Birattari M.
1 gennaio 2000

Trama L' intoccabile

A partire dagli anni Trenta, un gruppo di intellettuali inglesi, formatisi all'Università di Cambridge, diede vita a una vera e propria banda di spie che si pose al servizio dell'Unione Sovietica. Da questo fatto autentico John Banville ha tratto lo spunto per il suo romanzo, dando persino all'io narrante, Victor Maskell, i connotati di una figura notissima: Sir Anthony Blunt, storico dell'arte e intimo della famiglia reale, che di quel gruppo fece parte. Il romanzo ha inizio quando Maskell, tradito da un amico, viene scoperto; da quel momento il protagonista comincia a ripercorrere la straordinaria vicenda che fu la doppia vita sua e dei compagni.

5 di 5 su 1 recensione

L'intoccabileDi T. Elisa-25 febbraio 2011

Ho messo parecchie settimane a leggere questo romanzo di John Banville - a mio parere il maggiore scrittore europeo vivente - e alla fine mi è stato difficile staccarmi dalle atmosfere cupe, torbide, lascive e nello stesso tempo così "british" e così coinvolgenti. L'autore prende a prestito un fatto realmente accaduto. Un gruppo di intellettuali inglesi, formati all'università di Cambridge, dagli anni Trenta iniziò a costruire una rete di spionaggio a favore dell'Unione Sovietica. Tra questi c'è l'io narrante, Victor Maskell, nella realtà sir Anthony Blunt, storico dell'arte, studioso del rinascimento italiano, grande esperto del pittore francese Nicolas Poussin e imparentato con la famiglia reale. L'attività di spionaggio prosegue durante la guerra, a favore degli alleati e contro i nazisti, ma sempre con un occhio di riguardo ai "bolscevichi" e continua all'epoca della guerra fredda. Alla fine del secondo conflitto mondiale MaskellBlunt viene inviato in Germania a recuperare delle lettere compromettenti scritte dal Duca di Windsor a Hitler. Il romanzo ha inizio quando Maskell, tradito da un amico, viene scoperto. Ormai settantaduenne, il protagonista comincia a ripercorrere la straordinaria vicenda che fu la doppia, tripla vita sua e dei compagni. Tra menzogna e disonore, rispettabilità accademica e imbarazzi sessuali (la cerchia è composta prevalentemente da gay), la vicenda si dipana per quarant'anni nel mondo delle spie fino alla decadenza anche fisica dei suoi protagonisti.