L' interpretazione dei sogni di Sigmund Freud edito da Demetra

L' interpretazione dei sogni

Editore:

Demetra

A cura di:
D. Moro
Data di Pubblicazione:
7 settembre 2011
EAN:

9788844041212

ISBN:

8844041219

Pagine:
640
Formato:
brossura
Argomento:
Teoria psicoanalitica (psicologia freudiana)
Acquistabile con la

Descrizione L' interpretazione dei sogni

L'interpretazione dei sogni, pubblicato in tedesco nel 1899 con il titolo "Die Traumdeutung", è una delle opere di Sigmund Freud che sta alla base degli ulteriori sviluppi del pensiero del fondatore della psicoanalisi. Essa presenta un nuovo metodo, rivoluzionario per l'epoca, per accedere ai contenuti inconsci della psiche: non attraverso la tecnica della libera associazione di idee ma attraverso l'interpretazione dell'attività onirica, che di per sé nullifica o almeno limita considerevolmente l'attività censoria della ragione. Prima di Freud solo maghi, veggenti e profeti sembravano possedere la chiave per tradurre gli enigmatici messaggi dei sogni nel linguaggio rassicurante della veglia, mentre la scienza non li prendeva in considerazione. Anzi all'uscita di quest'opera il sogno era relegato ai margini degli interessi psicologici e gli veniva negata addirittura una qualsiasi validità psichica. Dopo questa pubblicazione, tra critiche e interesse, mutò il modo di considerare l'influsso dei sogni sull'inconscio: le basi della psicoanalisi erano state gettate.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

CapolavoroDi A. Giuseppe-14 marzo 2012

L'interpretazione dei sogni è uno dei massimi scritti di Freud... Emerge la grandezza dell'autore come scrittore, infatti utilizza parole complesse e non un linguaggio quotidiano, ma soprattutto il magnifico Freud studioso. Ricco di riflessioni e di costrutti si presenta come un testo completo che informa il lettore.

Un gran classico!Di M. Chiara-9 febbraio 2012

Mi ha sempre affascinata questo libro, tant'è che l'ho portato sia alla maturità che alla laurea, quest'ultima volta tradotto in parte in inglese ed in parte in tedesco. E' un capolavoro, per quanto mi riguarda. I sogni, cosa sono e cosa rappresentano? Cos'è il "sogno manifesto" ed il "sogno latente"? Influenzano il nostro inconscio? O è l'inconscio stesso che li elabora e li fa nascere? Perchè sognamo? Una lettura veramente super interessante.

L'interpretazione dei sogni Di m. serena-7 febbraio 2012

Libro che ovviamente straconsiglio, ma che devo ammettere risulterà astruso per chi non è un pò pratico con l'argomento. L'interpretazione dei sogni può venir considerato il vero e proprio manifesto della psicoanalisi; stando a Freud il sogno non è l'inconscio e basta, ma è solo una delle sue manifestazioni, la quale, se opportunamente interpretata, permette di accedere ai contenuti repressi e al modo di lavorare dell'inconscio stesso.

Illuminante per chi ha una conoscenza di baseDi P. Alisa-23 settembre 2011

Il libro entra nello specifico della dinamica del sogno, dell'interpretazione, dei processi che intercorrono tra il sogno manifesto e il sogno latente, quali fattori influenzano, i meccanismi di difesa... A dor poco illuminante! Ovvio dire che per una lettura consapevole occorre avere una conoscenza di base sulla teoria psicoanalitica Freudiana.