L' interpretazione dei sogni di Sigmund Freud edito da Rizzoli
libro più venduto
Alta reperibilità

L' interpretazione dei sogni

Editore:

Rizzoli

A cura di:
A. Lucchetti
Data di Pubblicazione:
24 marzo 2010
EAN:

9788817038621

ISBN:

8817038628

Formato:
brossura
Argomento:
Teoria psicoanalitica (psicologia freudiana)
Acquistabile con la

Descrizione L' interpretazione dei sogni

Pubblicata nel 1899, ma datata profeticamente 1900, "L'interpretazione dei sogni" fu l'atto di nascita del XX secolo. Un contenuto avvincente e uno stile rivoluzionario, nutrito a ogni pagina dalla tensione tra costruzione scientifica e memoria autobiografica, ne hanno fatto il capolavoro di Freud, il racconto di un'avventura intellettuale e, insieme, uno degli esempi più alti della letteratura tedesca. Se il sogno è l'appagamento di un desiderio rimosso dalla vita vigile, il lavoro di interpretazione deve procedere oltre il suo contenuto manifesto, per giungere a definirne il significato latente. Non più un disturbo del sonno, dunque, ma via regia verso l'inconscio. Così lo studio del sogno doveva condurre Freud lontano, al di là del sogno stesso, verso una comprensione più profonda della vita interiore degli uomini. Interrogarsi su questo tentativo è ancora oggi un'esigenza tanto necessaria quanto problematica, una domanda che riguarda il senso del nostro stesso sapere.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

ErmeticoDi c. maria-13 settembre 2011

Non accessibile a chiunque non abbia un'infarinatura di psicologia psicoanalitica e del pensiero freudiano. L'opera NON descrive come riuscire ad interpretare i propri sogni, anche se richiama a particolari onirici ricorrenti e comuni, come i quattro elementi, e ne traccia in generale il significato più esplicito; piuttosto, delinea con riguardo ai suoi studi su pazienti e sui meccanismi coscienti ed inconsci del sogno, quale tracciabilità e dunque causalità possano avere questi "vissuti" in una persona e solo in essa.

Nel ProfondoDi R. SONIA-27 agosto 2010

Viene illustrata la teoria freudiana del sogno. Si tratta di un'attivita' dinamica che esercita la sua influenza anche in assenza di coscienza ma che riflette la vita reale del soggetto. La lettura richiede una buona competenza psicoanalitica , requisito indispensabile per comprendere correttamente il gioco di forze in azione.

affascinanteDi M. Nicolina-17 luglio 2010

Come tutti i saggi di Freud è affascinante e ricchissimo di fatti a lui accaduti come medico e psichiatra. Da leggere come studio.