Della interpretazione. Saggio su Freud di Paul Ricoeur edito da Il Saggiatore

Della interpretazione. Saggio su Freud

Collana:
La cultura
Edizione:
2
Traduttore:
Renzi E.
Data di Pubblicazione:
10 settembre 2002
EAN:

9788842809128

ISBN:

8842809128

Pagine:
624
Acquistabile con la

Descrizione Della interpretazione. Saggio su Freud

In questa pubblicazione, Paul Ricoeur riesamina a uno a uno tutti i testi di Freud dal 'Progetto' del 1895 fino all''Interpretazione dei sogni' e alle ultime opere. In questi testi Ricoeur scopre una ricerca appassionata e complessa della realtà che si nasconde dietro le espressioni linguistiche. Da questo punto di vista Freud può essere avvicinato al neopositivismo, alla filosofia analitica inglese, alla fenomenologia di Husserl, alle forme più attive della dialettica hegeliana.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 26.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

interpretare... riflessione filosofica...Di S. FEDERICA-20 ottobre 2010

"La riflessione è l'appropriazione del nostro sforzo per esistere e del nostro desiderio di essere, attraverso le opere che testimoniano di questo sforzo e di questo desiderio", per Ricoeur quindi la riflessione filosofica assume uno spessore esistenziale e una ricchezza etica... Testo interessante!!

Della interpretazioneDi D. Marco-25 settembre 2010

In questo testo è contenuto la celebre definizione di Freud, Nietzsche, Marx come "maestri del sospetto". Questo è certamente un libro che segna un passaggio nella riflesisone di Ricoeur dalle prime analsi del sacro e del male ad una riflesisone più matura sull'ermeneutica come dimensione filosofica, che aprirà alle successive opere su narrazione, metafora ecc..