Interazioni, psicologia e organizzazione nei contesti della comunicazione
- Editore:
Psiche e Aurora
- Data di Pubblicazione:
- 2007
- EAN:
9788889875179
- ISBN:
8889875178
- Pagine:
- 208
- Argomento:
- Studi sulla comunicazione
Descrizione Interazioni, psicologia e organizzazione nei contesti della comunicazione
Nelle organizzazioni dei nostri giorni, impegnate a competere in ambienti sempre più turbolenti, rivestono un'importanza fondamentale la rapidità di risposta ai continui mutamenti del contesto e le capacità di creatività comunicativa e innovazione necessarie a migliorare i processi di problemsolving e di decision-making in situazioni problematiche. La cultura organizzativa, come insieme interrelato di valori, norme e aspettative di comportamento condivise, influenza le azioni, le valutazioni e l'efficacia comunicativa dei propri membri. Nel contesto ambientale gli attori sono coinvolti in un incessante scambio di conoscenze, risorse, competenze e relazioni, producendo rapporti continui e interrelati. Il volume approfondisce in un'ottica di comunicazione organizzativa i temi della diversità in contesti lavorativi, la formazione, la percezione del rischio, la comunicazione sociale e culturale, la percezione e rappresentazione architettonica.